Poggio Renatico
13 Settembre 2019
Appuntamento in piazza del popolo con la settima edizione dell'evento a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

A Poggio torna la tradizionale Gara di Torte solidale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Torna domenica 15 settembre tra crostate, ciambelle, millefoglie con frutta, uvette e canditi la settima edizione di ‘Musica + Torte = Solidarietà’, l’evento benefico organizzato a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dell’Avis, Proloco e Comune di Poggio Renatico, nell’ambito del settembre poggese.

Protagonista in piazza del Popolo sarà la gara di torte, con raccolta dei dolci partecipanti dalle 17.30 alle 19.45, quando la giuria decreterà i vincitori e tutti potranno degustare i dolci in gara.

Alle 18.30 aprirà i battenti lo stand dei gnocchini fritti, mentre si potrà ricorrere ai bar della piazza per l’approvvigionamento del bere. Contemporaneamente si formerà la giuria per la valutazione delle torte: vedenti e non vedenti useranno vista e gusto per decretare i vincitori indiscussi.

Alle ore 20 avranno inizio spettacoli e intrattenimento, con tanta musica e animazione (quest’anno a cura della locale Scuola della Musica e da alcuni musicisti e cantanti della Uici di Ferrara). Nel frattempo, completata la graduatoria si passerà alla proclamazione dei vincitori della gara di torte. A seguire la degustazione di una o più fette di torta, in cambio di una libera offerta. Il ricavato sarà devoluto all’UICI sezione territoriale di Ferrara che lo investirà in progetti dedicati alla prevenzione della cecità.

Per partecipare alla gara il regolamento prevede che le torte siano solo secche, non saranno ammesse al concorso le torte gelato o i dolci al cucchiaio. Inoltre ogni persona potrà partecipare con un solo dolce. Le prelibatezze andranno consegnate al punto di raccolta dalle 17.30 fino alle 19.45. Non è previsto rimborso ai partecipanti alla gara e la giuria sceglierà i dolci migliori in base a tre caratteristiche: originalità, gusto e bellezza. Sul podio per le premiazioni saliranno le tre torte che avranno ottenuto il maggior numero di voti conquistando il palato e l’attenzione dei giurati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com