Argenta
12 Settembre 2019
La capogruppo di Argenta Rinnovamento critica la modalità di accoglienza

Profughi ad Argenta. Azzalli propone Anita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Consandolo. “Qualcosa non torna”. Gabriella Azzalli punta il dito contro la modalità di accoglienza annunciata dall’amministrazione comunale per i 25 profughi in arrivo a Consandolo.

L’immobile adibito ad alloggio è stato preso in affitto da una associazione di Padova che si occupa di accoglienza, ma secondo Azzalli “gli spazi, costituiti da tre camere, bagno e uno spazio comune, sono con tutta evidenza inidonei a garantire le minime condizioni igieniche, ma il sindaco di Argenta dice che cercherà di fare scendere il numero a 17, dopo di che sarà tutto a posto”.

“Non posso credere che i regolamenti comunali – protesta Azzalli – consentano una situazione di questo tipo e se così è, sarà bene modificarli al più presto. Sono però sicura che ad un cittadino argentano non sarebbe consentito ospitare un così elevato numero di persone”.

L’opinione dell’esponente dell’opposizione è che “sia dovere del sindaco impedire il crearsi di una situazione inaccettabile, potenzialmente pericolosa e, a mio modesto avviso, passibile di denuncia”.

A questo proposito arriva un suggerimento dalla capogruppo di Argenta Rinnovamento: Baldini “metta a disposizione dei migranti l’ostello di Anita che dispone di 44 posti letto e che, inaugurato in tutta fretta in campagna elettorale, risulta pressoché inutilizzato, in attesa dei previsti flussi del “turismo lento”. Offrirà in questo modo una collocazione dignitosa agli ospiti stranieri e si sottrarrà alla sgradevole sensazione di voler penalizzare la frazione di Consandolo che nelle ultime elezioni lo ha lasciato in minoranza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com