Jolanda
11 Settembre 2019
L'evento ha unito attorno alle tavolate gli operatori e i responsabili della cooperativa, gli ospiti che durante il giorno frequentano il Centro, le loro famiglie e le autorità locali

Al Centro per la Disabilità Cidas di Jolanda di Savoia una festa per salutare l’estate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

A Jolanda Dellacecca sfida Trombin

Inizia dalla discarica lo scontro tra Gabriella Dellacecca ed Elisa Trombini, le due candidate alla posizione di sindaca di Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia. Sabato 7 settembre il Centro Socio Riabilitativo Diurno per la Disabilità Cidas Solelunala, che la cooperativa gestisce a Jolanda di Savoia, ha organizzato una festa per salutare l’estate presso il parco vicino alla struttura.

L’evento ha unito attorno alle tavolate allestite per pranzare all’aperto tutti assieme, gli operatori ed i responsabili della cooperativa, gli ospiti che durante il giorno frequentano il Centro, le loro famiglie, oltre alle autorità locali: il sindaco di Jolanda di Savoia Paolo Pezzolato e la vicesindaco Elisa Trombin, il sindaco di Tresignana Laura Perelli, l’assessore alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione del Comune di Riva del Po Silvia Brandalesi, il responsabile Area Servizi Sociali dell’Unione Terra e Fiumi di Copparo Cristiano Benetti.

Per i più piccoli c’erano attività di animazione come il truccabimbi, e per i grandi c’è stato un intrattenimento musicale.

Questa attività ricreativa, che mira a rafforzare l’autostima e l’autonomia degli ospiti, ha un grande valore, creando un positivo momento aggregativo che si integra con le quotidiane prestazioni socio assistenziali erogate dal personale del centro – infermieri, fisioterapisti, educatori, e operatori socio sanitari – come laboratori grafico espressivi, di oggettistica e manipolazione, di produzione oggetti in argilla, musicoterapia, di lettura e verbalizzazione e il cineforum di gruppo.

A questo si aggiungono uscite socializzanti, ricreative e culturali a tema, gite di giornata, attività sportive quali il nuoto, la palestra baskin e sitting volley e ippoterapia, per garantire un constante rapporto con le comunità ed il territorio. Fondamentale è l’apporto degli operatori della struttura che oltre a rappresentare un riferimento per gli ospiti, lo sono anche per la gli abitanti e le associazioni di volontariato che collaborano con la cooperativa, tra cui Pro Loco, Avis e centro sociale “Il Cigno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com