Argenta
8 Settembre 2019
Crescono i permessi di costruire per la nuova edilizia abitativa ma serve impegno pubblico sulla manutenzione

Da “Argenta abitare” un messaggio per il futuro delle costruzioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Paolo Bergonzoni

Argenta. Il mercato delle costruzioni comincia a rivedere la luce dopo anni di gravissima crisi: è questo il messaggio lanciato ad Argenta da Riccardo Roccati, presidente di Cna Costruzioni Ferrara e vice presidente di Cna Costruzioni nazionale. Tuttavia, per consolidare i segnali positivi che si sono registrati dopo il 2016, è necessario un impegno deciso sul versante delle opere pubbliche e della manutenzione del territorio.

Roccati è intervenuto ad “Argenta abitare 2019”, il convegno organizzato annualmente da Cna nell’ambito della locale Fiera. Secondo i dati del 26esimo rapporto Cresme, i permessi di costruire per la nuova edilizia abitativa sono cresciuti del 3,9% nel 2016, dell’11,3% nel 2017 e dell’8,7% nel 2018; la previsione dell’istituto di ricerca parla di un +2,5% nel 2019.

Il futuro? Sarà affidato soprattutto al recupero edilizio, alle riqualificazioni energetiche e al miglioramento sismico. Tuttavia, per rendere strutturale la crescita, gli obiettivi della manutenzione devono coinvolgere le istituzioni pubbliche, essere più ambiziosi e allargarsi a nuove politiche di riqualificazione e rigenerazione urbana.

“Il convegno di Argenta – spiega Paolo Bergonzoni, presidente dell’aerea Cna Argenta-Portomaggiore – è nato con l’obiettivo di individuare delle linee guida per il settore dell’abitare, con il contributo di professionisti, ricercatori, docenti universitari, imprenditori. Il nostro obiettivo è ridare ad Argenta quel ruolo di punto di rifermento nel settore delle costruzioni che ha avuto in passato”.

Molti gli spunti di riflessione offerti dal convegno: Guido Caselli, vice segretario generale di UnionCamere Emilia Romagna, ha tratteggiato le linee di un futuro ancora tutto da inventare, in cui tuttavia le costruzioni si confermano come un settore in ripresa, dopo dieci anni – dal 2007 al 2018 – in cui il settore ha perduto il 44% del valore aggiunto.

Claudio Mingazzini, ricercatore del laboratorio Enea di Faenza, ha illustrato i nuovi materiali che l’ente di ricerca sta elaborando per i settori delle costruzioni e dell’automotive, interamente riciclabili e innovativi. Marianna Marzano, ricercatrice del dipartimento di economia di Unife, ha analizzato le relazioni tra ambiente, turismo e sviluppo economico, individuando nella sostenibilità e nell’accessibilità due carte das giocare per rendere i territori più appetibili per i potenziali turisti.

La mattinata si era aperta con i saluti del sindaco di Argenta Andrea Baldini, del presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni e di Paolo Bergonzoni, presidente di Cna Argenta-Portomaggiore. Nel pomeriggio il convegno è proseguito con la presentazione di casi di studio ed esperienze di impresa.

Lunedì pomeriggio è prevista una seconda sessione del convegno con la presentazione di uno studio effettuato dall’Università di Ferrara su “Caratteristiche ecologiche e servizi ecosistemici di Valle Santa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com