Poggio Renatico
30 Agosto 2019
Seconda edizione al Moto Club di Poggio: "Mezzo privilegiato nell'integrazione che annulla tutte le distanze psico-motorie"

“Tutti insieme sulle ruote”, disabilità in pista sui kart

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. Un percorso di integrazione fra “normodotati” e persone con disabilità, con lo sport come comune denominatore: questo l’obiettivo di “Tuttinsieme sulle ruote”, l’evento organizzato dal Moto kart club di Poggio Renatico, in collaborazione con il Rotary Club e il patrocinio del Comune, che partirà il 7 settembre in via Salvo d’Acquisto.

Scopo della giornata è “far vivere il nostro mondo a chi non ha mai avuto la possibilità di farlo” spiega il responsabile di Mkc, Marco Liboni. “Si vive di emozioni e di sogni, e poterli regalare è incommensurabile, non ha prezzo: è un poco che per tanti è molto”.

Si partirà la mattina di sabato 7, alle 10, con l’accoglienza delle associazioni ospiti, a carico del Rotary club. Alle 11 si darà il via alle attività, che vedranno iscrizione e preparazione, e il passaggio su un kart attrezzato ad hoc con protezioni e cinture di sicurezza.

I giri in pista, di 15-20 minuti, avverranno con un accompagnatore e un pilota esperto di guida: per l’evento, sono stati invitati nomi noti di tutte e tre le province, anche a livello nazionale, come Alessandro Cavina, Dennis Menegatti, Alessio Zanotti.

Alle 12.30, pranzo nel parco 1° maggio offerto dalle associazioni della Sagra della bondiola di Poggio: un momento che sarà “il vero significato della giornata” prosegue Liboni, “un’offerta di convivialità, spalla a spalla, nello spirito sociale e di condivisione che è proprio di Mkc e Rotary club”. Le quattro ruote diventano quindi un “pretesto” per stare insieme, un “mezzo privilegiato nell’integrazione, che annulla tutte le distanze psico-motorie”.

Ruolo del Rotary club nell’iniziativa, quello di fare da collante tra realtà come il Motoclub e i diversamente abili: “Abbiamo trovato nel Mkc persone sensibili ai nostri stessi problemi, che hanno l’obiettivo, come noi, di alleviare e sollevare persone con disabilità” dichiara il presidente del Rotary Pier Luigi Galbiati. L’associazione si occuperà infatti anche del delicato lavoro di accoglienza e dell’intrattenimento, contribuendo alla creazione di un ambiente sereno e tranquillo per chi aderirà alla giornata. “A livello locale, compito del Rotary è continuare a essere un punto fermo per queste tematiche: una giornata così è qualcosa che nessuna istituzione può dare”.

La manifestazione di carattere sociale, di collegamento tra il mondo delle quattro ruote e quello della disabilità, è arrivata quest’anno alla sua seconda edizione: nel 2018 era stata infatti inserita nel contesto di “Circuiti cittadini” e aveva riscosso un’adesione e una partecipazione di almeno 50 persone. E per l’amministrazione comunale, “l’intenzione e l’auspicio sono che questa giornata diventi in un appuntamento fisso” sono le parole degli assessori Pier Giorgio Brunello e Paola Zanella, “avendo a cuore tematiche che nell’amministrazione comunale, da sempre, incontrano terreno fertile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com