Politica
8 Agosto 2019
La nuova giunta verrà a costare 225mila euro in più. Marattin: "Noi nel 2014 ce lo riducemmo lo stipendio"

La giunta si alza i compensi del 10% e il Pd attacca: “Brutto segnale per la città”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Consiglio Comunale convocato per lunedì 7

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara quella in programma per lunedì 7 luglio alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Balboni contro Cucchi: “Metodi leninisti. Con lei comunismo vivo e vegeto”

Prosegue il botta e risposta tra il senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia e la senatrice Ilaria Cucchi di Sinistra Italiana dopo i relativi interventi circa la presunta violenza sessuale che una detenuta trans avrebbe subito nel carcere e lo stato di salute della stessa struttura penitenziaria di via Arginone

“Un aumento che ci costerà 225 mila euro”: non risparmia le proprie critiche all’amministrazione Fabbri il gruppo consiliare del Partito Democratico, dopo la pubblicazione delle indennità che verranno percepite dalla giunta per i prossimi cinque anni. Indennità che registrano un aumento del 10% e tornano quindi sui livelli della prima amministrazione Tagliani, che all’inizio del secondo mandato, nel giugno 2014, decise di tagliare i compensi agli amministratori proprio del 10%.

“E così, in una giunta pre-ferragostana – esordiscono i consiglieri Pd -, Fabbri & co si sono aumentati le indennità di circa un 10%. Indennità che era stata tagliata cinque anni fa per creare un fondo, da gestire insieme alla Camera di Commercio, a sostegno delle imprese. Un aumento deliberato dopo quello che ha visto protagonista il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Poltronieri (nel suo caso +15%). E dopo la formazione di uno staff del sindaco (direttore generale, portavoce, segreteria particolare) interamente formato da persone esterne alla pubblica amministrazione”.

Secondo il Pd, “questo aumento ci costerà, da qui a fine legislatura, non meno di 225mila euro (esclusi gli stipendi e le indennità ad personam dello staff del sindaco). Come diceva Totò ‘i conti si fanno alla fine’ ma, in attesa dei risparmi al personale promessi da Fabbri & co, oggi partiamo da un incremento dei costi di sindaco, giunta, presidente del consiglio e staff del sindaco. Un aumento delle indennità che non è certo un bel segnale per la città. È questo il cambiamento promesso?”.

Sull’aumento degli stipendi entra a gamba tesa anche il deputato ferrarese del Pd Luigi Marattin, che ricorda come quando era assessore al bilancio a Ferrara nel 2014, “ci riducemmo lo stipendio del 10%, destinando il risparmio alla creazione di un fondo per incentivare la nascita di nuove imprese”.

Insomma, il contrario di quello che ha fatto la nuova giunta Fabbri di centrodestra, che “ha annullato quel taglio, aumentando quindi lo stipendio di sindaco e assessori, senza fornire spiegazioni”.

Alla luce di questo Marattin si pone due domande: “1) se una cosa del genere l’avesse fatta il Pd, ci sarebbero stati solo pochi trafiletti sulla stampa locale (come accaduto in questa occasione) o ci sarebbero state esplosioni termonucleari contro la politica? 2) semplicemente: come mai la giunta ha deciso di aumentarsi lo stipendio rispetto a quella precedente?”.

È in ogni caso da sottolineare che, al netto dei maggiori compensi della giunta, la nuova amministrazione ha anche deliberato una riduzione delle spese per lo staff del sindaco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com