Mesola
30 Luglio 2019
Con un'interpellanza ad hoc il capogruppo Luciano Tancini espone le problematiche dei residenti di Ariano e Bosco, chiedendo un incontro con l'azienda in sede consiliare

Lamentele per i disservizi di Clara, il centrodestra dà voce alle frazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

di Giuseppe Malatesta

Mesola. “Il servizio di raccolta rifiuti è pessimo, inefficiente” secondo i residenti della frazione mesolana di Ariano e precisamente di via dell’Orto, una strada a fondo chiuso, dove la situazione diventa via via sempre più insostenibile per i cittadini (e contribuenti). Ma i problemi non mancano neppure a Bosco Mesola, dove le lamentele interessano il servizio di raccolta settimanale di ramaglie e sfalci da potature.

A dare loro voce è la minoranza consiliare di centrodestra, con il capogruppo Luciano Tancini che ha depositato una interpellanza ad hoc in cui si invita si invita il sindaco a convocare la dirigenza di Clara ad un confronto in Consiglio Comunale “per esaminare la loro incapacità a gestire correttamente il servizio raccolta rifiuti differenziato nel Comune di Mesola, perché il disservizio e l’inefficienza dell’azienda è insopportabile e non più tollerabile”.

Partendo dal caso di Ariano, “fino a poco tempo fa all’inizio di via dell’Orto erano collocati dei cassonetti diversamente colorati ad uso esclusivo dei residenti per la raccolta differenziata. Poi – spiega Tancini – sono stati eliminati per compiere la raccolta porta a porta”.

“Ma essendo una strada chiusa tutti i rifiuti sono ammassati a metà strada sul marciapiede in attesa della raccolta. Come si evince la raccolta porta a porta non viene effettuata per il fatto che il mezzo di Clara non vi accede agevolmente, e l’immondizia viene raccolta parzialmente e non tutti i giorni”

“Perché – si domanda il centrodestra – l’amministrazione comunale non è intervenuta a ripristinare il servizio precedentemente autorizzato? E per quale motivo tollera cumuli di sacchetti di immondizia sul marciapiede in mancanza del servizio porta a porta?”.

Nella frazione di Bosco Mesola invece “pare che Clara svuoti regolarmente il bidone grande delle ramaglie, ma non i bidoni contenenti lo sfalcio dell’erba posti fuori dalle abitazioni: i residenti che hanno più volte presentato il problema a Clara riferiscono che l’azienda affermerebbe che lo svuotamento è previsto per 4 sacchi da 80 litri e contenitori da 240 litri, così da permettere a tutti di poter conferire nel turno di raccolta”.

“In realtà – scrive Tancini – Clara svuota solo il contenitore grande, riservandosi di raccogliere le ‘extra produzioni’ con più giri di servizio o tramite specifiche richieste domiciliari”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com