Cronaca
19 Luglio 2019
Dopo la condanna, Fabbri annuncia l'esito del procedimento disciplinare avviato a febbraio: “Non c'è spazio per chi non rispetta le regole e il bene comune"

Il dipendente infedele verrà licenziato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

“Il dipendente condannato a quattro anni per furto di carburante verrà immediatamente licenziato, secondo i termini di legge”. Lo annuncia il sindaco Alan Fabbri dopo la notizia della condanna in primo per Englebert Balbo, che aveva prelevato indebitamente delle carte carburante e venduto sottoscosto a degli amici il pieno di benzina. La decisione arriva a esito della procedura disciplinare avviata nei confronti di Balbo già lo scorso febbraio.

“È un segnale importante che la nostra amministrazione vuole dare: non c’è spazio per chi non rispetta le regole e il bene comune”, prosegue Fabbri.

Il Comune di Ferrara il 19 febbraio scorso ha inoltrato una prima contestazione di addebito disciplinare a Balbo, poi integrata il 10 maggio a seguito dell’avvio del procedimento penale.

Il procedimento disciplinare non è stato sospeso a seguito del procedimento penale e quindi arriverà al termine in modo autonomo senza attendere la sentenza definitiva e tutti i gradi di ricorso previsti dalla giustizia penale. La sanzione massima ipotizzata e contestata dall’Ufficio Procedimenti Disciplinari è il licenziamento senza preavviso da attivarsi in base al Ccnl Comparto Funzioni Locali del 21 maggio 2018, nonché in relazione al Testo Unico sul Pubblico impiego (Dlg 165 del 30 marzo 2001) così come aggiornato dalla Riforma Madia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com