Cronaca
18 Luglio 2019
A gennaio venne arrestato per aver sottratto al Comune cinque carte carburante e aver rivenduto agli amici la benzina acquistata

Quattro anni al dipendente comunale infedele

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

È più alta perfino della richiesta avanzata dal pm, la condanna inflitta dal giudice a Englebert Balbo, il dipendente comunale che aveva indebitamente prelevato e utilizzato cinque carte carburante dell’amministrazione per rivendere ad alcuni amici la benzina acquistata con le stesse.

La condanna in abbreviato per l’uomo – 40 anni, ex magazziniere a addetto al parco macchine di via Marconi, difeso dall’avvocato Pasquale Longobucco – è, infatti, a 4 anni, 2 mesi e 20 giorni di reclusione,1.200 euro di multa, oltre a 10mila euro di risarcimento al Comune, costituitosi parte civile tramite l’avvocato Vittorio Zappaterra. Il pubblico ministero aveva chiesto 3 anni e mezzo. Balbo venne arrestato a gennaio dai Carabinieri dopo che l’amministrazione comunale, notando diverse anomalie, denunciò tutto già a partire dall’agosto del 2018.

La moglie (difesa dall’avvocato Valentina Bordonaro), accusata di ricettazione e di aver partecipato ad alcuni furti di carburante, ha invece patteggiato 8 mesi e 140 euro di multa, più 1.900 euro di risarcimento al Comune. Gli altri ‘amici’ hanno scelto anche loro la strada del patteggiamento: 2 mesi e 140 euro di multa per uno e 2 mesi e 20 giorni per l’altro. Altre due posizioni sono state stralciate per valutare la richiesta di messa alla prova.

Motivazioni a 90 giorni. “Le leggeremo e valuteremo se fare appello”, commenta il difensore di Balbo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com