Cronaca
18 Luglio 2019
A gennaio venne arrestato per aver sottratto al Comune cinque carte carburante e aver rivenduto agli amici la benzina acquistata

Quattro anni al dipendente comunale infedele

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Vm Motori, segnali preoccupanti

Era una discussione molto delicata e difficile da chiudere entro la fine dell'anno, come inizialmente previsto. Così per portare a termine l'accordo sul contratto con la nuova proprietà di Vm Motori si dovrà attendere almeno la fine di gennaio

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Creatività e cultura producono il 15% della ricchezza

Continua a crescere il valore della cultura a Ferrara e a Ravenna che insieme producono il 15% della ricchezza. La spinta propulsiva delle tecnologie digitali sta però ridisegnando profondamente il tradizionale volto del sistema produttivo culturale e creativo

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

È più alta perfino della richiesta avanzata dal pm, la condanna inflitta dal giudice a Englebert Balbo, il dipendente comunale che aveva indebitamente prelevato e utilizzato cinque carte carburante dell’amministrazione per rivendere ad alcuni amici la benzina acquistata con le stesse.

La condanna in abbreviato per l’uomo – 40 anni, ex magazziniere a addetto al parco macchine di via Marconi, difeso dall’avvocato Pasquale Longobucco – è, infatti, a 4 anni, 2 mesi e 20 giorni di reclusione,1.200 euro di multa, oltre a 10mila euro di risarcimento al Comune, costituitosi parte civile tramite l’avvocato Vittorio Zappaterra. Il pubblico ministero aveva chiesto 3 anni e mezzo. Balbo venne arrestato a gennaio dai Carabinieri dopo che l’amministrazione comunale, notando diverse anomalie, denunciò tutto già a partire dall’agosto del 2018.

La moglie (difesa dall’avvocato Valentina Bordonaro), accusata di ricettazione e di aver partecipato ad alcuni furti di carburante, ha invece patteggiato 8 mesi e 140 euro di multa, più 1.900 euro di risarcimento al Comune. Gli altri ‘amici’ hanno scelto anche loro la strada del patteggiamento: 2 mesi e 140 euro di multa per uno e 2 mesi e 20 giorni per l’altro. Altre due posizioni sono state stralciate per valutare la richiesta di messa alla prova.

Motivazioni a 90 giorni. “Le leggeremo e valuteremo se fare appello”, commenta il difensore di Balbo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com