Cronaca
18 Luglio 2019
Era gravemente malato, per 40 anni esercitò la professione medica senza averne titolo

È morto il falso ginecologo Andrea Stampini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Andrea Stampini

È deceduto all’ospedale Sant’Anna di Cona, a 69 anni, Andrea Stampini, il falso ginecologo al centro di uno scandalo scoppiato nel 2015. Era da tempo malato.

Con la sua morte cadono i procedimenti penali a suo carico, ma rimangono in piedi quelli civili per il risarcimento dei danni che avrebbe causato in anni di attività medica effettuata senza averne alcun titolo, risulta infatti che avesse solo il diploma di geometra. Stampini era stato denunciato dalle varie aziende sanitarie del Veneto per le quali aveva lavorat come medico, nel 2017 la procura contabile di Venezia gli chiese di restituire allo Stato 1 milione e 581 mila euro: gli stipendi incassati per 17 anni – dal 1997 al 2014 – quando è stato anche dirigente medico specialista in ostetricia e ginecologia all’ospedale di Bassano.

Nei confronti di Stampini venne intentata anche una causa per risarcimento danni in sede civile da parte dei familiari di due donne decedute in seguito ai rispettivi parti, assistiti dal falso ginecologo, nonché dai familiari di una donna che dopo un intervento ha avuto gravi conseguenze sulla fertilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com