Argenta
13 Luglio 2019
L'assessore Cillani: "Il Primaro ci permette di pensare il nostro territorio come ad alta potenzialità turistica"

Approvato il progetto Primaro Outdoor: la giunta punta a 185mila euro di finanziamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. È stato approvato in giunta il progetto Primaro Outdoor che agisce sull’asse intermodalità per la funzionalizzazione del sentiero Primaro, percorso che corre per quasi tutto il territorio argentano e collega Ferrara, Ravenna la costa e le ciclabili naturalistiche. Saranno stanziati 185mila euro per un progetto candidato a ricevere finanziamento su un bando del Gruppo di Azione Locale Gal Delta 2000 che finanzia, fino al 100% della domanda di contributo, progetti con l’obiettivo di stimolare investimenti sulla ciclabilità e i collegamenti intermodali bus/treno/bici.

“Il Primaro è la strada lenta di Argenta che ci permette di pensare il nostro territorio come ad alta potenzialità turistica – afferma l’assessore al turismo Giulia Cillani -. Abbiamo candidato un progetto da 185mila euro che ci auguriamo sia completamente finanziato. Con questo progetto vogliamo lavorare su due assi: investimenti sui servizi al turista con l’istallazione di colonnine per le e-bike in punti strategici del sentiero. Queste non saranno solo postazioni di ricarica delle biciclette elettriche ma anche piccole ciclofficine per le riparazioni minute. Oltre a questo abbiamo inserito un arredo tematico e il potenziamento della cartellonista per chiarire i collegamenti intermodali verso le stazioni di Argenta, Consandolo e Bologna e l’hub corriere in Argenta”.

“Un’altra importante parte del budget – continua Cillani – sarà destinata alla promozione del percorso Primaro con la costruzione di strumenti web dedicati che ci permettano di arrivare in maniera specifica agli appassionati di cicloturismo. Il sentiero Primaro è la nostra strada lenta che può permetterci di spingere l’accelleratore nel far diventare Argenta una meta turistica. Un intendimento sul quale vogliamo lavorare a pieno. Per farlo ci vuole una doppia rete: quella istituzionale, perché il territorio deve crescere insieme, e negli ultimi anni si sta andando in questa direzione, e quella pubblico-privato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com