Attualità
28 Giugno 2019
I livelli più alti in provincia si sono registrati a Jolanda di Savoia

Ondata di calore, alta concentrazione di ozono anche a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

È ancora in atto l’ondata di calore che dal 26 giugno sta interessando tutto il territorio emiliano-romagnolo e, in generale, il bacino padano.

Ne dà conto l’Arpae regionale precisando che le condizioni meteorologiche favoriscono l’innalzamento dei valori dell’ozono in atmosfera, facendo registrare superamenti della soglia di informazione (media oraria 180 µg/m3) in 9 stazioni sulle 33 della rete regionale (il 26 giugno) e in 22 stazioni il 27 giugno. Le tendenze per oggi venerdì 28, e in maggior misura per sabato 29, mostrano per quanto riguarda gli aspetti meteorologici una leggera flessione delle temperature. Tuttavia il campo di pressione è ancora di tipo anticiclonico: per questo motivo le concentrazioni di ozono subiranno una diminuzione, ma non particolarmente significativa.

Ozono: superata la soglia di informazione il 26 e 27 giugno
I valori più alti registrati in regione si sono attestati, in entrambi i giorni, entro la cosiddetta “soglia di informazione” (valori compresi tra i 180 e 240 µg/m3), facendo però registrare, in alcuni casi, concentrazioni prossime alla “soglia di allarme” dei 240 µg/m3.

I livelli più alti si sono registrati giovedì 27 giugno in provincia di Piacenza (236 µg/mnella stazione Parco Montecucco, 230 stazione Besenzone), Parma (224 e 204 µg/m3 rispettivamente nelle stazioni Colorno-Saragat e Cittadella), Reggio Emilia (221 alla stazione San Rocco-Guastalla), Modena (228 stazione Carpi-Remesina e 214 stazione Mirandola-Gavello), Bologna (226 stazione via Chiarini, 204 stazione Giardini Margherita), Ferrara (225 stazione Jolanda di Savoia-Gherardi), Ravenna (216 stazione Cervia-Delta Cervia) e Rimini (188 stazione Marecchia).

La tendenza per venerdì 28 giugno non dovrebbe evidenziare sensibili variazioni rispetto ai giorni precedenti; per sabato 29, a causa di una infiltrazione di masse di aria fresca da nord-est, che porterà a una diminuzione delle temperature, i valori di ozono dovrebbero subire una lieve flessione rispetto ai giorni precedenti.

Tendenze meteorologiche per i prossimi giorni
Proseguirà anche oggi, venerdì 28 giugno, la situazione di disagio bioclimatico elevato in tutti i capoluoghi di provincia, ad eccezione di Forlì-Cesena, e nelle aree di pianura dei comuni delle province emiliane.

Le temperature massime – in leggera flessione rispetto a giovedì – avranno valori attorno ai 30°C nei settori costieri e ai 33/36°C nell’entroterra.

Le previsioni per sabato 29 giugno segnano una diminuzione delle temperature, con valori minimi tra 24/26°C, valori massimi tra 29/30°C sulla costa e 34/35°C nell’entroterra. È prevista la diminuzione del disagio bioclimatico nella gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle aree urbane delle province emiliane e dell’area della pianura piacentina, dove si conferma un disagio bioclimatico elevato.

Ozono: cos’è e come prevenire gli effetti sulla salute
L’ozono (O3) è una forma speciale e altamente reattiva di ossigeno ed è composto da tre atomi di ossigeno. Nella stratosfera, uno degli strati più alti dell’atmosfera, l’ozono ci protegge dalle pericolose radiazioni ultraviolette provenienti dal sole. Nello strato più basso dell’atmosfera – la troposfera – l’ozono è, però, un’importante sostanza inquinante che influisce sulla salute pubblica e l’ambiente. In caso di superamento della soglia di informazione per l’ozono, per limitare gli effetti sulla salute della popolazione, in particolare i soggetti a rischio (bambini, anziani o persone con problemi respiratori) devono evitare di svolgere attività fisica anche moderata all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (usualmente tra le 12 e le 17).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com