Vigarano
26 Giugno 2019
Ricco programma per la 61esima edizione della Sagra dei Santi Pietro e Paolo

Comicità, Art Attack e Giochi senza frontiere a Vigarano Pieve

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano Pieve. Dal 26 al 30 giugno presso l’area spettacoli allestita nei pressi della chiesa parrocchiale di Vigarano Pieve prenderà vita la 61esima edizione della Sagra dei Santi Pietro e Paolo. Ricchissimo il programma dei festeggiamenti curato dagli organizzatori del locale Comitato Pro Civitate. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Si parte oggi, mercoledì 26, a partire dalle 20 con una “Serata musicale dedicata ai giovani” con i gruppi pop/rock della Scuola di Musica Theremin che, per il secondo anno, è l’ente ideatore e organizzatore del festival internazionale Mare di Musica che si svolge a Comacchio e mette in connessione i ragazzi delle Scuole di Musica di tutta Europa.

Quest’anno anche gli studenti vigaranesi sono stati protagonisti di questa esperienza di scambio e aggregazione durante un weekend di concerti, workshop e corsi di formazione. La “Serata musicale” di Vigarano Pieve ospita alcuni gruppi direttamente dal festival.

Giovedì 27 alle 20 andrà in scena lo spettacolo degli allievi del corso di propedeutica teatrale “Prima del Teatro” a cura dell’associazione Operiamo.

Alle 21.30 Gigi e Andrea in “Di nuovo insieme”. Lo storico duo comico composto da Andrea Roncato e Gigi Sammarchi dopo anni si riunisce in uno spettacolo divertentissimo che raccoglie i migliori sketch di anni di spettacoli live in grado di far divertire qualsiasi tipo di pubblico fino alla fine, quando scatterà il momento delle foto e degli autografi.

Venerdì 28 giugno, dopo l’esibizione delle allieve dell’asd Ginnastica ritmica diretta da Elena Zoboli e delle ragazze di Progetto danza diretta da Valeria Poltronieri, avrà luogo il “laboratorio di art attack” con Giovanni Muciaccia, che da qualche anno ha deciso di presentare nelle piazze italiane un originale spettacolo/laboratorio ispirato al noto programma televisivo rivolto ai ragazzi da 6 anni in su. Durante lo show, Giovanni realizza alcune divertenti creazioni coinvolgendo tutti i partecipanti nel metterle in pratica insieme a lui, servendosi di semplici ed economici materiali di facile reperimento.

Sabato 29 giugno sono in programma la messa dei patroni Pietro e Paolo (alle 18 presso la chiesa temporanea), Moky Dance con balli e sballi di gruppo a cura di Monica Blè (alle 20) e il concerto dell’Orchestra Franco Bagutti (alle 21.30) che, dopo aver collezionato innumerevoli successi discografici, scoperto e lanciato tanti cantanti melodici italiani, è pronto ad una nuova sfida. Uno spettacolo decisamente alternativo che ripercorre i più grandi successi musicali, a partire dagli anni ’50 ad oggi, che hanno emozionato intere generazioni in ogni parte del mondo. Alle 23 estrazione della lotteria.

Domenica 30 giugno alle 10 presso la chiesa temporanea si terrà la messa per la celebrazione degli anniversari di matrimonio. In questa occasione, a chiusura della sagra paesana, si festeggeranno solennemente i santi patroni. La funzione sarà animata dalla Corale “Giancarlo Scagliarini” di Vigarano Pieve.

Dalle 20 “Giochi senza frontiere”, originalissima versione vigaranese di giochi popolari che prevede esilaranti sfide in cui si cimentano 6 squadre composte da uomini, donne e ragazzi. Tiro alla fune, corsa con i sacchi, la ciaspolata, la bici zoppa, il lancio del pinzino e la tronista, sono solo alcune delle divertenti competizioni ideate dagli organizzatori per far divertire pubblico e atleti. Info e iscrizioni al 349 1255205.

All’interno dell’area spettacoli funziona tutte le sere a partire dalle 19.30 una fornitissima area ristorazione: presso la tensostruttura con tavoli e sedie allestita nelle adiacenze del palco si possono gustare una selezione di piatti tipici della cucina ferrarese comodamente seduti mentre si guarda lo spettacolo (menù completo con cappellacci di zucca, pinzino con affettati misti e bibita 10 euro). Per informazioni 345 6890018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com