Altri sport
30 Maggio 2019
Tre giornate di gare, dal 31 maggio al 2 giugno, a Cona-Quartesana-Codrea

Le Olimpiadi del Reno tornano a Ferrara dopo 32 anni di assenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

(archivio)

Il 31 maggio prenderanno regolarmente il via le XXXIV Olimpiadi del Reno 2019 a cui quest’anno si sono ufficialmente iscritti 1470 bambini. Dal 1986 si svolge tutti gli anni la manifestazione che per questa edizione torna nel Comune di Ferrara, precisamente a Cona-Quartesana-Codrea, dopo 32 anni di assenza.

La durata dei giochi è di tre giorni, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, durante i quali si svolgeranno circa 120 gare che saranno seguite da un pubblico che garantirà un’affluenza media giornaliera di 2500 persone.

La giornata di apertura prevede due momenti importanti che riguardano la gara pre-inaugurale e la cerimonia inaugurale.

In particolare la gara pre-inaugurale avrà inizio alle ore 15 nel maneggio di via Trigaboli 11 in Cona. Questa gara sarà tra le più importanti, non solo perché viene inserita come gara d’apertura ma soprattutto perché è stata pensata assieme al maggior partner d’organizzazione per integrare quei bambini e ragazzi fino a 18 anni che presentano diverse abilità. A questa gara parteciperanno 20 bambini e verrà svolta in un contesto ridotto e privato a cui si è comunque invitati a partecipare soprattutto nella fase di premiazione degli atleti che si svolgerà verso le ore 17 circa.

La cerimonia inaugurale vedrà radunarsi nei pressi della Parrocchia di Quartesana dalle ore 19 circa 2500 persone in rappresentanza di 30 paesi diversi delle Province di Ferrara e Bologna, che dalle ore 20.15 sfileranno per le strade di Quartesana. Questo gruppo raggiungerà il campo sportivo alle ore 20.45.

Dalle 20.45 alle 21.15 gli atleti di tutti i Comitati si schiereranno in campo in ordine preciso e alle 21.15 farà l’ingresso in campo il tedoforo con la fiamma olimpica e accenderà il braciere. Appena acceso il braciere in ordine seguiranno alzabandiera e l’inno del Comitato Centrale del Reno. Dalle ore 21.15 interverranno al microfono le autorità per i saluti, poi verrà letto il giuramento dell’atleta e dei giudici. Alle ore 21.45 il sindaco di Ferrara o un suo rappresentante leggerà la formula d’apertura dei giochi 2019. Alle ore 21.50 circa si scenderà dal palco per far posto ai bambini della scuola di Quaresana che canteranno l’inno d’Italia con alzabandiera. Subito dopo si uscirà tutti dal Campo per dar inizio alle gare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com