Cento
24 Maggio 2019
L'attacco di Contri a Toselli: "Gioca a nascondino ed evita il confronto, è ora che si applichi o la bocciatura è scontata"

“Interminabile lista dei problemi per le scuole centesi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. “L’ampliamento delle Pacinotti ha quasi due anni di ritardo, le elementari di Renazzo ne accumuleranno oltre tre perché Toselli ha voluto vendere fumo per più di un anno, ad Alberone l’attesa sarà ancora più lunga e i lavori alla Pascoli per ora vengono solo annunciati, mentre gli ex edifici scolastici rimangono abbandonati senza nessun progetto, come a XII Morelli o a Corporeno”.

È “interminabile la lista dei problemi” secondo Diego Contri, responsabile di Forza Italia Cento, che accusa il sindaco Fabrizio Toselli di “giocare a nascondino evitando il confronto con professori, maestre, personale scolastico e soprattutto con i genitori che sono allo stremo”.

“Oltre alle scuole che non vengono costruite – prosegue il consigliere di opposizione – ci sono i problemi per quelle operative; a XII Morelli usano piatti di plastica perché la lavastoviglie non funziona da mesi, alle scuole medie di Cento denunciano vetri rotti, scarsa sicurezza e impianti che funzionano a singhiozzo ormai da un semestre”.

Poi rimane il problema trasporti. “Il sindaco del ‘so tutto io’ aveva promesso di modificare la viabilità a Corporeno in pochi mesi dal suo insediamento – ricorda Contri -, però a distanza di 3 anni nulla si vede, i trasporti per i bambini che da Renazzo vengono a scuola a Cento hanno orari impossibili e nulla è stato fatto per agevolarli. Sono certo che se fosse la figlia di Toselli a dover aspettare due ore in stazione il problema sarebbe già risolto”.

“I problemi non sono finiti – va alla carica il responsabile forzista -. Per gli alunni che vanno a scuola a Penzale il trasporto è un incubo. Prima è stato soppresso il pulmino che gli avrebbe permesso di svolgere l’ora di ginnastica, così da rendere impossibile lo svolgimento della normale attività didattica, importantissima per bambini di quell’età e ancor più grave ad oggi troppo poco si è fatto per evitare fenomeni di bullismo che vengono denunciati sul mezzo che li riaccompagna a casa”.

L’appello di Contri è chiaro: “È ora di dire basta. La scuola da sempre dovrebbe avere la priorità nei programmi di una buon amministratore per lo sviluppo della nostra comunità, forse anche il sindaco lo pretende a Bondeno dove va sua figlia, peccato non faccia uguale a Cento dove vanno i nostri bambini. La scuola è fondamentale, Toselli è ora che si applichi o la sua bocciatura è quasi scontata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com