Attualità
23 Maggio 2019
Presidio in piazza Savonarola, L'Unione Sindacale di Base raccoglie le firme: “Le consegneremo anche al presidente della Repubblica”

“Basta intimidazioni”. Sostegno anche da Ferrara per la docente sospesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta

“Sospendiamo Bussetti”. L’attacco al Ministro dell’Istruzione dopo il recente episodio di sospensione della docente Rosa Maria Dell’Aria a Palermo – i cui studenti avevano espresso posizioni critiche su Salvini in un loro lavoro -, arriva fino a Ferrara, in piazza Savonarola, dove lo striscione dell’Unione Sindacale di Base rivendica, a caratteri rossi e cubitali, “un’istruzione che formi cittadini in quanto esseri pensanti, e non fondata su intimidazioni e pressioni”.

Ma la critica di Usb, di cui si fa portavoce l’insegnante di sostegno e rappresentante sindacale Antonio Ferrucci, varca i confini ‘ministeriali’ “perché Bussetti ha sì affermato che la sanzione andava semplicemente ridotta, e per questo ne chiediamo le dimissioni – attacca – ma in fondo a sentenziare la cosa è stato l’Ufficio Scolastico Regionale, sulle basi di una scuola che ormai da anni predilige la concorrenza e l’indice di gradimento dell’utenza piuttosto che la reale formazione degli studenti ”.

E proprio alle porte dell’Usr di Palermo, nello stesso momento, “stiamo consegnando le 200 mila firme che abbiamo raccolto tramite una petizione on-line – fa sapere Ferrucci – all’indomani dell’episodio, per il ritiro immediato della sanzione. Domani saremo a Roma, per consegnarle al presidente della Repubblica”.

Un episodio, secondo Ferrucci, paradossale, in cui “si chiedeva al professore di essere censore dei suoi studenti”, e per certi versi analogo a quello della maestra licenziata a Torino lo scorso giugno dopo un comportamento adottato “fuori dalle aule – descrive il portavoce di Usb -: invece che intraprendere la strada dell’offesa a pubblico ufficiale come per tutti i cittadini, si è andati a ledere la sua professionalità che nulla c’entrava in quel frangente. E mentre il processo ad oggi non ha portato a nulla, lei nel frattempo ha perso il lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com