Cronaca
13 Maggio 2019
Il fatto riportato dal sindacato Sappe: “Colpito al viso con una caffettiera, ora adeguati provvedimenti”

Agente della penitenziaria aggredito da un detenuto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Presunto scippatore di Pontelagoscuro, arriva un’altra assoluzione

Era stato arrestato a settembre 2022 dai carabinieri con l'accusa di aver messo a segno due furti con strappo a Pontelagoscuro, ai danni di donne in bicicletta. Lo scorso novembre, per uno di quegli episodi, era già arrivata una prima assoluzione, e ieri (lunedì 15 settembre) il tribunale di Ferrara ha confermato la stessa decisione anche per l'altro fatto

Imprese in crescita: a Ferrara e Ravenna trainano giovani e over 70

Crescono di 123 unità le imprese giovanili dal 1° al 2° trimestre 2025. A questo dato si affianca quello dell’invecchiamento delle piccole imprese ferraresi e ravennati, che seguono il trend della popolazione delle due province. A giugno 2025, i titolari d'impresa con almeno 70 anni erano 4.843, pari al 13% del totale: erano 5.073 nel 2015 (11,4%)

Domenica sera, nel carcere di Ferrara, un detenuto straniero ha aggredito un agente della polizia penitenziaria.

Il fatto viene riportato da Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario nazionale del sindacato Sappe.

“Il detenuto – affermano – dopo la chiusura della socialità, ha chiamato l’agente per poter accedere al locale frigo. L’agente si è avvicinato alla porta blindata, per spiegare al detenuto che non poteva più uscire dalla cella, poiché era fuori dall’orario consentito. Il detenuto, visto il legittimo diniego alla sua richiesta, attraverso il blindo ha colpito l’agente al viso con una caffettiera. È intervenuto subito l’ispettore responsabile del turno e l’agente si è recato in pronto soccorso, per le cure del caso, dove ha ricevuto una prognosi di due giorni”.

“Si tratta della seconda aggressione in dieci giorni”, rilevano i due sindacalisti che chiamano in causa l’amministrazione sia locale che centrale: “Sarebbe opportuno che prendesse adeguati provvedimenti nei confronti del detenuto, al fine di scongiurare altri episodi dì aggressione, ma soprattutto è necessario che venga rivista l’organizzazione degli istituti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com