Argenta
12 Maggio 2019
Il sindaco di Argenta Fiorentini: “La nostra salute per noi è sempre stata una priorità”

Ex fornace di Campotto. Il Comune: “Nessun superamento per inquinanti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Il sindaco Antonio Fiorentini

Argenta. Sono arrivati gli esiti della seconda tornata di analisi commissionata sull’area dell’ex-fornace di Campotto. A renderli noti è il sindaco Antonio Fiorentini, che fa sapere che “non è stato riscontrato il superamento dei limiti di legge per le sostanze inquinanti e accogliamo questa notizia con grande sollievo”.

Il Comune ha fatto eseguire tre carotaggi a 10 metri di profondità, per verificare la presenza di metalli, idrocarburi e altre sostanze e altre analisi per verificare la presenza di rifiuti interrati, materiali contenenti amianto, la qualità delle falde acquifere.

“Fortunatamente tutto negativo – riprende Fiorentini -. Sulla questione della fornace ci è stato detto di tutto, compreso che non abbiamo tutelato la salute dei cittadini, preventivamente e senza avere alcun dato disponibile. La nostra salute per noi è sempre stata una priorità e siamo convinti che dovrebbe esserlo per tutti, senza essere mai strumentalizzata. Purtroppo non è stato così e anche sulla fornace l’opposizione ha cercato voti giocando sulla tensione, un’altra occasione persa per essere davvero a servizio della comunità e non di sé stessi”.

Fiorentini si concede poi uno sfogo: “Quello della tensione è stato un “gioco” ripetuto: cinque anni durante i quali ogni tre giorni venivo denunciato alla procura della Repubblica perché attentavo alla salute dei cittadini, o non chiudevo il teatro, o non garantivo la trasparenza in consiglio comunale. Ovviamente tutto si è sempre concluso in nulla. Al contrario sulla “trasparenza” e “conflitti” molto c’è da controbattere e basterà uno sguardo alla lista degli “accusatori” per vedere come le candidature di fidanzati, mariti e figlie lascino a tutti gli elettori il dubbio che nel caso fossero eletti si annuncerebbe una gestione familiare non proprio ‘trasparente'”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com