Economia e Lavoro
9 Maggio 2019
Prende il posto di Bruno Papignani, a Ferrara il suo successore sarà Giovanni Verla

Samuele Lodi eletto segretario generale della Fiom Emilia Romagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalla guida della Fiom di Ferrara a quella regionale: Samuele Lodi, come già anticipato da Estense.com, è stato eletto segretario dei metalmeccanici Cigl dell’Emilia Romagna.

La elezione è arrivata nella giornata di giovedì con voto dell’assemblea generale su proposta della segretaria generale della Fiom Francesca Re David e alla presenza di Luigi Giove, segretario generale della Cgil dell’Emilia Romagna.

I favorevoli sono stati 79 su 87 votanti (pari al 91%). Samuele Lodi, 49 anni, già segretario generale della Fiom di Ferrara entra in fabbrica in un’azienda metalmeccanica del centese nel settembre del 1989 e subito si iscrive alla Fiom. Viene eletto per la prima volta delegato sindacale nel 2000 e nell’ottobre del 2004 viene chiamato in distacco sindacale presso la Fiom di Ferrara della quale diventa segretario generale nel maggio del 2014. In questi anni Lodi ha seguito vertenze importanti come quella della Vm di Cento (che dal 2014 è parte del gruppo Fca), della Berco di Copparo e si è occupato negli ultimi anni del settore dell’artigianato metalmeccanico per la Fiom Regionale. Primo impegno già assunto da Lodi sarà proprio quello di andare rapidamente al rinnovo del contratto integrativo regionale dei metalmeccanici artigiani dell’Emilia Romagna.

L’assemblea si è aperta con un video messaggio da parte del segretario generale uscente Bruno Papignani, salutato affettuosamente da un lungo applauso di tutta la sala.

Il suo posto alla Fiom di Ferrara viene assunto dal suo ‘vice’ Giovanni Verla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com