Altri sport
8 Maggio 2019
Il circuito per atleti con disabilità ha fatto tappa alla Bondenese dove hanno vinto Airone e Corte dei Liutai

“…e io gioco a bocce” a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Il gruppo vincitore, Corte dei Liutai

Sulle corsie della bocciofila Bondenese si è svolta la seconda tappa del circuito regionale “…e io gioco a bocce” edizione 2019, che ha fatto tappa a Bondeno. Il meeting ha raggiunto numeri record con la partecipazione di ben 16 gruppi composti da atleti con disabilità intellettiva e relazionale, per un totale di iscritti che ha superato gli 80 giocatori e i 130 ospiti al momento finale con pranzo e premiazioni per tutti i partecipanti.

Gli atleti sono stati accompagnati in campo dai rispettivi operatori, adeguatamente preparati per seguirli in un percorso di accosti e bocciate di una gara combattuta e che ha appassionato pubblico e accompagnatori. I partecipanti, come di consueto, si sono sfidati in un percorso composto da varie prove: accosto sul tappeto, tiro al tunnel, tiro alla collana e tiro al volo alla gomma, giochi propedeutici alla pratica dello sport delle bocce e che contribuiscono a migliorare le
capacità di concentrazione e di controllo degli utenti dei gruppi aderenti al Meeting.

Era presente anche Andrea Mazzoni, responsabile paralimpico Fib Emilia Romagna, che a nome della Federbocce ha ringraziato la società ospitante e il centro Airone di Bondeno, sottolineando che tutta l’attività paralimpica, sia per disabili fisici che per quelli intellettivi, è uno degli ambiti su cui si punta maggiormente per una crescita culturale, tecnica e sportiva della Federbocce.

I vincitori dei giochi individuali

Mirco Neri, delegato Fib di Ferrara, ha rinnovato il ringraziamento a tutti i gruppi presenti e agli operatori che hanno scelto di aderire al circuito “…e io gioco a bocce”, creato ormai 10 anni fa dall’ex presidente Cristofori, che continua a collaborare per la realizzazione di questi eventi. Simone Saletti, assessore allo Sport del Comune di Bondeno, si è congratulato con la società sportiva Bondenese e con lo staff di Angela Dianati, coordinatrice del Csrd Airone, centro diurno
per disabili che con l’entusiasmo e la competenza di Igor Trombini e degli altri operatori, educatori e OSS della struttura, ha organizzato l’evento facendo pranzare a Bondeno oltre 130 persone tra staff e giocatori.

La gara è stata vinta dai gruppi Airone (Bondeno) e Corte dei Liutati (Cento), che hanno superato di pochi punti La Ginestra (Ferrara) e Coccinella Gialla (Cento). Alberto Fortini (Coccinella Gialla) ha vinto il gioco dell’accosto, Agnese Dal Toso (Airone) quello del tunnel, Domenico Ferraro (Megafono Modena) ha vinto il tiro alla gomma, mentre Laila Mazzoni (La Ginestra) si è imposta nel tiro alla collana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com