Cento
4 Maggio 2019
A febbraio i supremi giudici avevano rigettato il ricorso di Veissel (definitiva la condanna a 30 anni) e accolto parzialmente quello di Grumeza per il riconoscimento della attenunati generiche

Omicidio Govoni, pubblicate le motivazioni della Cassazione

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Florin Constantin Grumeza (in primo piano) e Leonard Veissel (dietro) scortati dalla polizia penitenziaria (immagine d’archivio)

Renazzo. Il fatto è ormai tragicamente assodato anche dal punto di vista giudiziario, rimane solo da valutare se uno dei due autori meriti o meno uno sconto di pena con il riconoscimento delle attenuati generiche.  È ciò che si può desumere leggendo la sentenza della Corte di Cassazione sul brutale omicidio di Cloe Govoni, avvenuto il 6 novembre del 2015 a Renazzo.

Gli autori, Leonard Veissel e Florin Constantin Grumeza, sono stati condannati entrambi a 30 anni di reclusione, sia in abbreviato che in appello, per i reati di omicidio volontario aggravato, tentato omicidio aggravato (nei confronti di Maria Humeniuc, in casa con la pensionata, parte civile assieme alla famiglia Govoni assistita dall’avvocato Salvatore Mirabile), nonché di rapina pluriaggravata.

La Cassazione, con sentenza del 20 febbraio le cui motivazioni sono state pubblicate il 26 aprile, ha rigettato in toto il ricorso presentato da Veissel (difeso dall’avvocato Fabio Chiarini), mentre ha accolto solo in parte quello di Grumeza (difeso dagli avvocati Milena Catozzi e Marcello Rambaldi) per il mancato riconoscimento delle attenuanti generiche.

Per la Corte, quel motivi di ricorsi appare fondato perché “la motivazione della sentenza sul punto appare insoddisfacente”,  in quanto “l’ammissione della propria responsabilità da parte di Grumeza è stata piena e quasi immediata, ma anche utile ad individuare prontamente il complice, con il conseguente rinvenimento nell’abitazione di Veissel dell’autovettura utilizzata dai due rapinatori e, soprattutto, delle scarpe con le tracce di sangue […], la cui rilevanza probatoria pare indubbia; Grumeza aveva anche riferito della vendita dei gioielli al Compro oro di Crespellano. La pronta individuazione di Veissel, d’altro canto, lo aveva indotto ad ammettere la sua responsabilità nel primo interrogatorio di garanzia”.

E se è vero che Grumeza a un certo punto ritrattò la propria versione, per i supremi giudici “dovrebbe essere valutata la circostanza che essa era esclusivamente a favore del coimputato ed era stata verosimilmente sollecitata in qualche modo dallo stesso (che, contestualmente, aveva revocato la propria confessione), così da doversi chiedere se fosse una ritrattazione davvero libera; comunque, Grumeza aveva, alla fine, ribadito le prime versioni”.

Ecco dunque che “la sentenza impugnata deve essere annullata con rinvio nei riguardi di Grumeza Florin Constantin limitatamente al diniego delle attenuanti generiche, mentre il ricorso deve essere rigettato nel resto”.

Un nuovo giudizio d’appello dovrà dunque determinare se il riconoscimento delle attenuanti generiche comporti anche uno sconto di pena o se invece le aggravanti siano prevalenti in tal senso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com