Politica
20 Aprile 2019
Balboni: "Il Pronto Soccorso è il secondo in regione per critiche alle code troppo lunghe"

FdI a Cona: “L’ospedale ai malati, non ai senzatetto. Serve vigilanza armata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Venerdì 19 aprile si è svolto un sit-in di Fratelli d’Italia di fronte all’ospedale di Cona per invocare “misure urgenti a tutela degli utenti che si rivolgono al Pronto Soccorso e sono costretti ad attese interminabili per ricevere le cure necessarie”.

Erano presenti insieme ai militanti il senatore Alberto Balboni e il capolista di Fratelli d’Italia per il consiglio comunale, Alessandro Balboni. Un flash mob che, come spiegato in una lunga nota della dirigenza del Sant’Anna, è servito solo a creare “allarmismo ingiustificato“.

Non è dello stesso avviso Balboni junior: “Dai dati del numero di pubblica utilità 1500, servizio che raccoglie le segnalazioni dei cittadini riguardo i disservizi del nostro sistema sanitario, risulta che il Pronto Soccorso di Ferrara sia secondo solo a quello di Bologna per numero di lamentele subite a causa della lentezza delle code”.

“Un dato che dovrebbe far riflettere e che dà forza alla nostra proposta – commenta il consigliere FdI -: è necessario potenziale la Cittadella della Salute nel centrale ex Sant’Anna. Facendo ciò ne gioverebbero gli anziani e i pazienti con limitata mobilità, potendo questi arrivarvi con più facilità, e ivi si dirotterebbero gli utenti che si rivolgono al Pronto Soccorso per problematiche più lievi, accorciando così le code all’ospedale di Cona”.

Al grido di “l’ospedale ai malati, non ai senzatetto”, per Balboni “deve anche finire l’utilizzo, sempre più frequente, delle ambulanze del 118 come taxi da parte di numerosi sbandati che si fanno regolarmente trasportare al Pronto Soccorso, a spesa del bilancio pubblico, soltanto per esservi ricoverati e fruire dell’ospitalità per la notte, salvo allontanarsi con le proprie gambe ed in piena salute la mattina successiva. Per questo è necessaria l’introduzione di una vigilanza armata a presidio continuo del Pronto Soccorso. È infatti inaccettabile che lo stesso Pronto Soccorso sia usato come un albergo da tanti senzatetto, spesso ubriachi o in escandescenze, sia per tutelare la sicurezza dei pazienti che dei medici e di tutti gli operatori sanitari, oltre che per mantenere il decoro del luogo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com