Altri sport
19 Aprile 2019
Al centro del progetto promosso da Esercizio Vita, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ci sarà il binomio tra attività fisica e salute.

Camminate per la vita, dal 2 maggio al via sulle Mura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Foto tratta dal profilo Facebook di Michele Felisatti

di Davide Soattin

Al fine ridurre la sedentarietà, preferendovi la socializzazione e il movimento, giovedì 2 maggio partirà il progetto salutare Camminate per la vita che, organizzato dall’associazione Esercizio Vita, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, avrà come obiettivo fondamentale quello di favorire l’attività motoria e sportiva in determinati soggetti.

“Questa idea – ha sottolineato Luca Pomidori, presidente dell’associazione Esercizio Vita – nasce dallo studio, dalla ricerca e da un importante lavoro di squadra sul territorio. Dopo nove anni, siamo cresciuti e ci sentiamo di donare qualcosa di innovativo a un progetto già presente da tempo. Spesso e volentieri le persone si approcciano all’esercizio fisico in autonomia, ma poi vanno incontro a un fallimento solo perché hanno avuto un approccio sbagliato. Noi vorremo dargli quell’aiutino tale da creare un circolo virtuoso, dato che camminare riduce di molto i disturbi, elevando la qualità di vita di una persona e mantenendola in salute più a lungo”.

Dello stesso avviso è parso Michele Felisatti, vice presidente della Coop Esercizio Vita, che ha sede alla Città del Ragazzo: “Il nostro sostegno è verso tutte le persone anziane, quelle che non hanno mai praticato attività sportiva, quelle sedentarie e quelle che sono portatrici di determinate patologie. Nei giovedì di lavoro divideremo i partecipanti secondo le loro differenti qualità fisiche, determinanti anche per la scelta del percorso da affrontare: chi sarà in grado potrà scegliere l’itinerario intero, che toccherà anche le vie del centro storico e sarà lungo all’incirca nove chilometri”.

Una serie di iniziative, quelle promosse da Esercizio Vita, che potranno essere utili soprattutto in vista di futuri scenari, come spiegato da Michele Franchi, medico specialista in medicina preventiva: “Nei prossimi anni andremo in contro a una situazione di non sostenibilità. Non avremo i soldi necessari per pagare in maniera efficiente le cure che tutti si meritano. Quindi bisogna sviluppare delle strategie alternative, come la prevenzione. Qui entra in gioco l’esercizio fisico, che è forse l’attività più efficace dal punto di vista clinico, oltre che essere gratuita. Il fatto che ci siano in città delle iniziative come questa non può che meritare un plauso di sostegno, perché questa è la strada da seguire per tantissimi anni a venire”.

Gli incontri, che si svolgeranno ogni giovedì lungo le Mura, avranno come punto di incontro il parcheggio della farmacia comunale di Porta Mare, dove dalle 18.30 si comincerà a fare sul serio nel segno del movimento, dell’attività sportiva e del benessere, punti fondamentali di un programma sportivo ben calibrato che non potrà che fare bene e giovare alla salute di tutti coloro che vi parteciperanno. Oltre alla semplice attività di camminata, Esercizio Vita organizzerà anche un corso di Nordic Walking, grazie al lavoro e alla professionalità dell’istruttore Luca Innella.

L’iscrizione, che sarà gratuita per i clienti, mentre sarà di 20 euro per i partecipanti esterni, darà la possibilità di ottenere uno zaino termico, una borraccia, una maglietta e una bandana. Gli esterni invece, con i soldi versati al momento dell’iscrizione, avranno diritto anche ad una valutazione funzionale tecnica, consistente in una prova di cammino con elaborazione dell’indice di funzionalità cardiocircolatoria, secondo verifiche antropometriche e anamnestiche.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com