Lettere al Direttore
20 Aprile 2019

Peruffo: i problemi dei bagni pubblici in piazza Municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

Ho diversi dubbi circa la gestione dei bagni pubblici di piazza Municipale da parte del Comune di Ferrara (formalmente da Ferrara Tua), rendendomi conto che in campagna elettorale pare prendere il sopravvento l’imperativo “fare”, tanto per dire che è stato fatto, senza curare il “come”.

Contestualizzo: i bagni in questione sono stati ricavati sfruttando parte dell’Ufficio Informagiovani, sempre di competenza del Comune. Si tratta di un piccolissimo vano, dove è presente una persona che regola l’ingresso e riscuote la somma di 50 cent, e due toilette.
Quella dei bagni pubblici in centro è stata una necessità avvertita da più parti, ma in pochi sanno della loro apertura, dato che non c’è alcuna cartellonistica che li rende fruibili al pubblico, soprattutto per i turisti.

L’orario di apertura è dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con estensione alle 23 nella sola giornata del mercoledì.
Proprio mercoledì 17, partecipando a un incontro in Sala Estense, mi è capitato di dover usufruire dei bagni alle ore 20.30. Mi sono recata all’ingresso, ma risultavano chiusi senza alcun avviso.
Al di là dell’esperienza personale mi sento di dire che gli attuali orari – anche nel caso in cui fossero rispettati – non incrociano quelli della maggioranza degli utenti. Penso ai turisti nelle prime ore del pomeriggio, ma anche alla “movida” del mercoledì sera, visto che alle 23 la maggior parte dei giovani deve ancora raggiungere il centro.

Altro aspetto: il personale che regola l’accesso è fornito dall'”Associazione Nadyia” di Don Bedin, con cui Ferrara Tua ha stipulato una convenzione. Ogni operatrice nel corso del proprio turno è costretta a rimanere chiusa all’interno della piccola struttura, senza nemmeno poter aprire la porta sulla piazza perché l’odore dei bagni – a testimonianza delle interessate – infastidisce gli impiegati del vicino Informagiovani.

A questo punto mi chiedo davvero se ci siano le condizioni minime per poter tenere aperto questo servizio o se non sia il caso di ridefinirne criteri e principi utili a tutti: per chi ne deve usufruire e per chi vi deve lavorare.

Paola Peruffo
Consigliere Comunale
Forza Italia Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com