Lettere al Direttore
24 Aprile 2024

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

di Redazione | 2 min

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri.

Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri compatrioti, gli eroi della Resistenza, che con coraggio e sacrificio hanno lottato per liberare la nostra amata patria dall’oppressione e dall’ingiustizia. Tra questi valorosi, vogliamo dedicare un pensiero speciale ai socialisti ferraresi Alda Costa e Bruno Buozzi, le cui azioni e cui ideali hanno contribuito in modo significativo alla Resistenza italiana. Con il loro impegno e sacrificio, hanno dimostrato che le lotte per la libertà e la giustizia sociale non hanno compromessi.

In questa giornata di memoria, di festa e di riflessione, vogliamo rendere omaggio anche alle partigiane e ai partigiani, uomini e donne coraggiosi che hanno combattuto senza esitazione per la libertà e la dignità di tutti. Hanno dimostrato che la resistenza al male e all’ingiustizia non conosce né genere né limite. Le partigiane, spesso meno celebrate, ma altrettanto cruciali nel loro contributo alla lotta per la liberazione, meritano maggior elogio perché per troppi anni sono rimaste nell’ombra.

Noi socialisti in questa giornata, non possiamo dimenticare nel centenario dell’assassinio per mano fascista, il nostro Giacomo Matteotti, primo fra i primi a denunciare gli abusi del regime e per questo ucciso vigliaccamente e barbaramente dai sicari del duce.

Riflettiamo sulle lezioni del passato ed impegniamoci a difendere i valori di libertà, democrazia e solidarietà per cui Matteotti ha lottato così instancabilmente dando la sua vita. Il 25 aprile è un giorno di unità nazionale, in cui tutti noi, cittadini italiani, dovremmo stringerci fraternamente e rimembrare ció che è stato e che mai più debba accadere. In questo periodo, caratterizzato da conflitti e tensioni è ancor più importante riflettere sulle lezioni della storia e impegnarsi per la pace e l’uguaglianza nelle diversità tra i popoli.

Il sacrificio di chi ha combattuto per la nostra libertà non sia mai dimenticato e possa continuare a ispirare le future generazioni nella costruzione di un mondo, più giusto e più umano. Onoriamo il 25 aprile, celebriamo la nostra liberazione e continuiamo a lavorare insieme per un futuro di pace, di giustizia sociale e di libertà per tutti.

Viva il 25 aprile! Viva la Liberazione!

Psi Ferrara e Associazione Socialista Liberale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com