Lettere al Direttore
22 Aprile 2024

Lavoro e permesso di soggiorno

di Redazione | 1 min

Comunicato dell’assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024

 

Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese.

Lavoriamo in regola da anni in Italia nell’edilizia, nell’agricoltura, nei servizi, nella logistica, nell’assistenza con un permesso di soggiorno di protezione speciale.

 

La legge approvata da questo Governo non permette di rinnovare il nostro attuale permesso, se non in alcuni casi e solo per un anno, e nemmeno di convertirlo in permesso per lavoro. Addirittura alla scadenza c’è l’obbligo per noi di lasciare l’Italia, dopo tanti anni di fatiche e sacrifici.

Il 7 marzo 2024 il Tribunale di Bologna si è invece pronunciato in modo favorevole sul nostro diritto di ottenere un permesso di soggiorno per lavoro, smentendo così l’interpretazione della legge fornita dalle Circolari Ministeriali.

Chiediamo al Governo italiano un permesso per motivi di lavoro, per continuare a lavorare in regola, per accedere ai servizi sociali e assistenziali di base.

E invitiamo le comunità in cui viviamo e lavoriamo a sostenerci in questa giusta richiesta per un diritto fondamentale quello di poter lavorare senza essere discriminati.

SIAMO LAVORATORI, VOGLIAMO GIUSTIZIA.

Cittadini del Mondo

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com