Economia e Lavoro
16 Aprile 2019
Bilancio incoraggiante dall'iniziativa per lo sviluppo e la competitività

Il bando Cciaa porta in dono 97 assunzioni a tempo indeterminato

camera-commercio-ferrara-semplificazione
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Sono 97 (55 uomini e 42 donne) le assunzioni – a tempo indeterminato – messe a segno dal bando multidisciplinare per lo sviluppo e la competitività promosso dalla Camera di commercio e dai Comuni della provincia in stretta collaborazione con le associazioni economiche e le Organizzazioni sindacali. È il bilancio, davvero incoraggiante, reso noto dall’Ente di Largo Castello che già annuncia, per bocca del suo presidente, Paolo Govoni, che la Giunta camerale valuterà ogni possibile soluzione al fine di poter rispondere positivamente alle tante richieste di imprenditori ferraresi escluse dalla procedura per esaurimento delle risorse disponibili.

“Abbiamo compiuto una precisa scelta di valori e di priorità – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Ferrara – e tra i primi posti di queste priorità c’è il lavoro. Il lavoro è essenziale per integrarsi pienamente nella società, per vivere a testa alta nella propria comunità. Non è modernità quella che immagina lo sviluppo come inevitabile creazione di fasce di emarginati, di territori di esclusi, di aree di dimenticati. Guardando al nostro Paese – ha proseguito Govoni – lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo al quale bisogna tendere. La sostenibilità non riguarda soltanto i necessari equilibri dell’ambiente ma sostenibile è una crescita che include, che rafforza la coesione nella società, che riduce le diseguaglianze e che allarga la rete della integrazione e della cooperazione”.

Delle 97 assunzioni messe in cantiere dalle imprese ferraresi, 13 riguardano giovani tra i 18 e i 29 anni, chiamati dunque a fare la propria parte e ad inserirsi nel mondo del lavoro con opportunità adeguate alle loro qualifiche e aspirazioni.

“Tanti, troppi ragazzi – ha concluso il presidente della Camera di commercio – lasciano la nostra provincia per necessità e non per scelta. Siamo consapevoli che è una enorme ricchezza la mobilità dei giovani, il loro sentirsi cittadini italiani ed europei, la loro voglia di conoscere e di costruire amicizie con coetanei di altri Paesi, utilizzando quello strumento straordinario che è la libera circolazione delle persone. Ma in questo scambio di umanità e di intelligenze, Ferrara non deve impoverirsi”.

Proseguono, intanto, le attività della speciale Task force di comunicazione istituita da Camera di commercio e associazioni di categoria con l’obiettivo di agevolare il più possibile gli imprenditori ferraresi nell’ottenimento dei finanziamenti previsti dal Bando dell’Ente di Largo Castello per la diffusione della cultura e della pratica digitale. Fino a 10mila euro a fondo perduto per introdurre nelle aziende soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, la sicurezza informatica, sistemi di e-commerce e di pagamento mobile, la fidelizzazione della clientela, l’automazione dei processi e, per la prima volta, l’acquisto, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, di beni e servizi strumentali al progetto d’innovazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com