Eventi e cultura
11 Aprile 2019
Ultimi due appuntamenti con la rassegna: mercoledì 17 aprile Chiara Scaglianti, venerdì 26 aprile Mirco Menna

Giancarlo Onorato protagonista a “Il silenzio del cantautore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Prosegue la rassegna musicale “Il silenzio del cantautore”, la performance verrà svolta venerdì presso il locale Korova Milk Bar di Ferrara.

Questo venerdì è il turno di Giancarlo Onorato. “Un’intensa vibrazione che scuote le coscienze”. Esordisce nel 1977, a soli diciassette anni, alla guida del gruppo Underground Life, scrivendo testi e musica. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1993, Onorato intraprende una carriera solista, pubblicando dischi con la sua etichetta discografica Lilium Produzioni, cofondata nel 1990, in compagnia dei fratelli Sandro ed Enzo Onorato.
Il suo primo disco da solista, Il velluto interiore, esce nel 1996, seguito da un tour senza l’ausilio di promozione. In seguito a un periodo di residenza a Basilea, pubblica nel 1998 Io sono l’angelo, con la collaborazione della poetessa Anna Lamberti Bocconi ed ospitava diversi musicisti: Egle Sommacal ed Emidio Clementi dei Massimo Volume, Romina Salvadori e Massimo Lupo degli EstAsia, Lilith dei Not Moving ed Andrea Chimenti. Del 2001 è invece Come fiori in mare – Luigi Tenco riletto, un album di cover del cantante piemontese, mentre Falene risale al 2004: per l’ultimo disco, il cantante ha tenuto un solo concerto nel 2006. Nel 2010 esce Sangue Bianco, registrato in cinque diverse sale di registrazione.
Nel 2014 pubblica con Cristiano Godano l’album Ex Live registrato a Brescia nel dicembre 2013. Nel 2017 esce un nuovo lavoro da solista intitolato Quantum. Parallelamente alla sua attività musicale, Onorato scrive nel 1988 il romanzo Filosofia dell’aria e dal 1990 intraprende la carriera di pittore, che prosegue fino al 1999. Nel 1993 viene pubblicato in edizione limitata, per Stampa Alternativa, il racconto L’officina dei gemiti. Nel 2007 esce Il più dolce delitto, pubblicato da Sironi Editore e nel 2013 Ex. Semi di musica vivifica.
Prossimi appuntamenti: mercoledì 17 aprile Chiara Scaglianti, venerdì 26 aprile Mirco Menna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com