Attualità
6 Aprile 2019
Cerimonia conclusiva per il premio organizzato da Cna e Controluce Produzioni

Cento studenti per Florestano Vancini: “Mio padre credeva nei giovani”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Mio padre credeva fermamente nei giovani, e tutta la sua opera era rivolta soprattutto a loro, perché considerava fondamentale il valore della memoria, oltre che dell’impegno”. Visibilmente emozionata nel ricordare il padre Florestano, Gloria Vancini è intervenuta con queste parole al Premio che Cna Ferrara e Controluce Produzioni hanno dedicato a suo padre, il grande cineasta e storico ferrarese.

Narrativa, giornalismo e critica e naturalmente cinema, queste le tre sezioni su cui si articolava il Premio. Soddisfattissimo Stefano Muroni, attore, regista e ideatore del concorso: “Cento ragazzi, 8 classi delle scuole superiori ferraresi – spiega Muroni – hanno risposto all’appello che abbiamo lanciato insieme a giornalisti, intellettuali, scrittori, registi che hanno partecipato all’organizzazione e fatto parte della giuria”.

“Questo è il posto giusto per organizzare un premio come questo – ha sottolineato Davide Bellotti, presidente di Cna Ferrara – perché qui si esaltano la memoria del territorio e il saper fare che è alla base di ogni attività umana, compresa l’arte cinematografica”.

Ai giovanissimi partecipanti al premio si è rivolto Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara: “Il vostro futuro – ha ricordato – lo state costruendo adesso, pezzo dopo pezzo, e dovrà essere un futuro fatto di impegno, oltre che di passione”.

Le opere presentate erano tutte di ottima qualità, e l’entusiasmo degli studenti partecipanti ha reso la cerimonia ancora più vissuta: entusiasmo che ha raggiunto l’apice quando è stato proclamato il vincitore del primo premio per la Sezione cinema, la terza G del liceo Carducci, che ha presentato un cortometraggio ispirato alla storia di Romeo e Giulietta rivissuta sullo sfondo del Delta del Po tra Comacchio e Lagosanto.

“E’ stato difficile organizzare ventisette studenti in un progetto così complesso come la realizzazione di un minifilm. In qualche momento ho odiato tutti i miei compagni di scuola – ha spiegato sorridendo Anna Fogli, la studentessa che ha di fatto coordinato la classe – ma è stato bellissimo. Un’esperienza straordinaria che sarebbe bello poter ripetere”.

Ecco quindi tutte le opere vincitrici: per la sezione narrativa ha vinto Giulia Grillenzoni, della classe 5Q del liceo scientifico Roiti, con il racconto “Pregherò per lei”; per la sezione Giornalismo e critica ha vinto la classe 3G sempre del Roiti con “Equilibrismi politici e amore per l’arte nel Ducato estense ai temppi di Alfonso I”. Nella sezione cinema abbiamo la seguente classifica finale: primo classificato “Tumulto contadino”, video realizzato dalla classe 3G del liceo delle scienze umane Carducci; secondo classificato “Il suo nome era Isaac” della classe 5H dell’istituto Einaudi; terzo classificato “Nebbia Estense”, della classe 2G del Carducci.

Il primo classificato di ogni sezione – narrativa, giornalismo e critica, cinema – ha vinto un premio di 500 euro offerto da Cna; a tutti i partecipanti sarà offerto un workshop artistico intensivo dalla durata di sei ore, promosso da Controluce Produzione srl e Centro Preformazione Attoriale, che si terrà nel mese di aprile nella Delizia del Verginese a Portomaggiore.

Il premio è stato organizzato e promosso da Controluce Produzioni e Cna Ferrara, con il patrocinio di Camera di Commercio Ferrara, Comuni di Ferrara e di Portomaggiore, Istituto di Storia Contemporanea, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Cpa Centro di preformazione attoriale e Regione Emilia Romagna. ​

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com