Cronaca
5 Aprile 2019
Dopo i sigilli posti al Madame Butterfly arriva l'ordinanza del sindaco valida fino al 31 agosto

Stop agli alcolici nelle discoteche se ci sono minori di 16 anni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

(archivio)

Arriva a pochi giorni di distanza dai sigilli posti dal questore alla discoteca Madame Butterfly l’ordinanza del sindaco che vieta fino al 31 agosto di somministrare alcolici nelle sale da ballo e nelle discoteche in cui è prevista la partecipazione di minori di 16 anni.

Il provvedimento è stato adottato, in accordo con la Questura di Ferrara, a seguito del verificarsi di casi di intossicazione di minori di 16 anni, dovuti all’assunzione di bevande alcoliche all’interno di locali da ballo del territorio. Fatti legati, oltre che all’omissione da parte dei baristi del controllo preventivo dell’età dei giovani (previsto dalla legge), anche all’organizzazione di eventi rivolti ai giovani e giovanissimi, con disponibilità di bevande alcoliche ai tavoli e con la conseguente impossibilità di verificare l’età dei minori. Il fenomeno è confermato anche dall’aumento dei casi di intossicazione registrati nel reparto di pediatria dell’ospedale cittadino in corrispondenza delle serate in discoteca dedicate agli studenti, durante le quali l’ingresso, solitamente riservato ai maggiori di anni 16, viene esteso fino a 14 anni.

Il divieto è pertanto mirato a contenere l’abuso di alcolici che, oltre a mettere a rischio la salute dei minori, può essere di ostacolo anche ad eventuali necessità di esodo urgente dai locali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com