Spal
29 Marzo 2019
Ai biancazzurri sono stati comminati 10mila euro totali di ammenda. Cinque al presidente e altrettanti alla società per responsabilità diretta

Dichiarazioni lesive su Chiesa, la Spal e Mattioli multati dalla Procura Federale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Non sono bastate le scuse pubbliche a Walter Mattioli per redimersi e mettere in maniera definitiva una pietra sopra la turbolenta vicenda che lo vide assoluto protagonista del post partita di Spal-Fiorentina, quando – davanti ai microfoni e ai taccuini dei giornalisti presenti in zona mista – senza se e senza ma accusò Federico Chiesa di essere “una persona poco seria”.

Nel pomeriggio di ieri (giovedì 28 marzo) infatti – attraverso un comunicato a firma Gabriele Gravina, numero uno della Figc – la Federazione ha informato di aver multato il primo tifoso biancazzurro di 5.000 euro e di averne comminati altrettanti al club di via Copparo a titolo di responsabilità diretta, chiudendo così di fatto la querelle nata tra la società estense e il giovane attaccante della Fiorentina, che già precedentemente aveva minacciato di intraprendere privatamente vie legali qualora non fossero arrivate parole di ripensamento da parte ferrarese.

In particolare, le indagini svolte nei mesi scorsi dalla Procura Federale hanno ritenuto le esternazioni del primo tifoso biancazzurro “lesive della reputazione del sig. Chiesa Federico, calciatore tesserato per la società Acf Fiorentina” tanto da contestare alla società Spal e al suo stesso presidente Walter Mattioli la violazione “dell’art. 1 bis, comma 1, e art. 5, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva”.

Secondo questi ultimi, entrando proprio nello specifico, le “società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale sono tenuti all’0sservanza delle norme e degli atti federali e devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva” (art. 1 bis, comma 1) facendo ben attenzione, in qualità di soggetti dell’ordinamento federale, a non esprimere pubblicamente “giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell’ambito del Coni, della Figc, dell’Uefa o della Fifa” (art. 5, comma 1).

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com