Altri sport
24 Marzo 2019
Oggi la classica e antica gara podistica ferrarese associata al memorial Bellagamba

Tutto pronto per la “Caminada par San Zorz”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Domenica si correrà una delle classicissime del podismo Ferrarese. La “Caminada par San Zorz”, da diversi anni trofeo Avis, è infatti la seconda gara più antica del podismo Ferrarese (dopo il giro delle mura nato un anno prima).

La sua prima edizione risale al 1974 (domenica sarà la 46^ edizione) e fu vinta da Massimo Magnani davanti a Luciano Mazzanti (ancora in attività). La manifestazione negli “anni d’oro” del podismo Ferrarese contava anche quasi 2000 podisti al via e la sua partenza e arrivo era in via Ferrariola “all’ombra” del  campanile Rossettiano della basilica di San Giorgio che fu la prima cattedrale di Ferrara.

A causa della viabilità modificata che ha reso impossibile continuare a svolgerla in quel luogo, da alcuni anni tutta la logistica è ubicata nella vicina piazza Squarzanti. Oltre al luogo è cambiata anche la data che originariamente era a fine febbraio, ma dopo un’edizione dovuta rimandare ben due volte per neve si è deciso di spostare la gara in data più primaverile.

La partenza della gara competitiva da 14 km e della camminata da 8 è fissata alle ore 9.30, mentre 5 minuti dopo partiranno le due mini podistiche da 600 metri e 1200 metri alla quale è associato il memorial Fabrizio Bellagamba. L’edizione 2018 ha visto la vittoria di Daniele Angelini e Nadiya Chubak.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com