Altri sport
23 Marzo 2019
Torna l'appuntamento con la manifestazione podistica. Il referente Uisp De Vivo: "Possibilità di promuovere sani stili di vita"

Vivicittà 2019, una giornata di sport per colorare la Gad

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

di Davide Soattin

Sulla scia dei successi riscossi negli anni passati – nella mattinata di domenica 31 marzo – tornerà a Ferrara la 36esima edizione della Vivicittà, momento dedicato all’attività podistica e atletica che per la terza volta consecutiva si terrà nella cornice dell’Acquedotto, grazie all’organizzazione della Uisp.

“Negli ultimi anni – sottolinea il referente Attività Atletica Uisp, Andrea De Vivo – c’è stato chi ogni tanto si lamentava perché magari con la nostra manifestazione bloccavamo per un paio d’ore la città. La nostra lotta però è sempre stata quella di portare questo genere di attività in piazza, perché dobbiamo incentivare soprattutto in centro lo spostamento a piedi o in bici. Non deve essere quindi inteso come un momento di intralcio, ma come la possibilità di promuovere sani stili di vita. Domenica prossima conteremo di avere circa mille partecipanti, fra 400 competitivi e 600 non competitivi”.

L’evento – come spiega l’assessore allo Sport, Simone Merli – avrà come obiettivo anche quello di mettere in risalto una determinata parte della città: “La zona dell’Acquedotto è una zona bella, ricca di verde e di palazzi storici. Un quartiere che oggi viene raccontato solo per un certo tipo di vicende, perché fa comodo così. Stiamo parlando invece di un nucleo che fa sport tutto l’anno, con scuole, associazioni e diverse società sportive che vengono sempre frequentate da migliaia di famiglie ed è per questo motivo che continuo a pensare come i luoghi che hanno alcune problematiche vadano riempiti con cose belle”.

La gara competitiva di dieci chilometri (riservata tesserati Uisp, Fidal, altri enti e liberi nati 2001 e precedenti) avrà inizio alle 10.30, così come la corsa non competitiva (aperta a tutti) di cinque chilometri, mentre gli iscritti alla mini podistica di 500 metri e un chilometro e mezzo dovranno rispettivamente presentarsi ai nastri di partenza alle 9.30 e alle 9.40. Aprirà la manifestazione lo spettacolo prestigioso degli sbandieratori di San Giacomo.

Tutti i percorsi avranno come punto di partenza e di arrivo piazza XXIV maggio e al termine di ogni categoria verrà consegnato agli iscritti un premio di partecipazione. Tra le altre cose, un euro della somma data per l’iscrizione verrà donato in beneficenza a un’associazione che si occupa di progetti per bambini siriani e per tutta la durata dell’evento verrà garantita la presenza di un’ambulanza con medico per il primo soccorso e di numerosi volontari di diverse associazioni per permettere il corretto svolgimento dell’intero evento.

Tre giorni più tardi infine, martedì 2 aprile, la passione per lo sport e il movimento di Vivicittà verrà portata anche all’interno della Casa Circondariale di via Arginone. Ad annunciarlo è Davide Guietti, dirigente Uisp: “Ci sposteremo anche dentro al carcere, visto che i detenuti da diverso tempo svolgono già numerose attività sportive. La manifestazione inizierà per le 10 circa e si snoderà su quattro giri delle cinta murarie. Contiamo di avere più o meno una cinquantina partecipanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com