Economia e Lavoro
19 Marzo 2019
Per ridurre l’entità dei debiti i soggetti sovraindebitati possono aderire alla procedura rivolgendosi ad un Occ

Procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

L’Occ Romagna rende noto quanto segue a tutela di tutti i soggetti che possono avvalersi della procedura prevista dalla Legge 3/2012 e invita a rivolgersi solo a organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia.

Alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento possono accedere ad un costo pressoché simbolico (200 euro) i cittadini, le imprese non fallibili e altri enti quali imprese agricole, start up, lavoratori autonomi ed enti no profit. Per ridurre l’entità dei debiti (a volte anche in modo significativo) e qualora ricorra il merito, i soggetti sovraindebitati possono aderire alla procedura rivolgendosi ad un Occ-Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

La procedura inizia con la nomina di un gestore della crisi (si tratta di professionisti iscritti all’apposito registro presso il Ministero della Giustizia) e si conclude con l’omologa del Giudice Delegato presso il Tribunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com