Argenta
15 Marzo 2019
Trentaduesima edizione per il corso organizzato dal Gruppo Fotografico Contatto a Villa Salvatori

Fotografia dalla teoria alla pratica a Consandolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Consandolo. Il Gruppo Fotografico Contatto di Consandolo organizza anche per il 2019 il corso base di fotografia per chiunque si voglia avvicinare a questo mondo. L’iniziativa è giunta alla sua trentaduesima edizione.

Ogni giovedì sera alle 21, dal 4 aprile al 30 maggio, sono in programma otto appuntamenti durante i quali si alterneranno diversi relatori.

Le lezioni sono organizzate in un “percorso fotografico” che inizierà con la presentazione delle principali caratteristiche delle fotocamere compatte e reflex. Si entrerà nel merito dei “fondamentali” della fotografia (diaframmi, tempi di esposizione e profondità di campo) per giungere alla composizione dell’immagine.

Si passerà dalla teoria alla pratica con una serata di scatti collettivi che saranno successivamente visionati e commentati assieme ai partecipanti. Si affronterà il tema della post produzione con nozioni sui principali programmi di fotoritocco. Sempre all’interno del corso base si daranno nozioni di “lettura delle immagini” ed è prevista un’uscita collettiva per “scatti sul campo” da concordare con i partecipanti.

Il corso si svolgerà presso la sede del circolo fotografico (Villa Salvatori di Consandolo), in via Provinciale 55 a Consandolo. La partecipazione è gratuita (previa iscrizione annuale al circolo al costo di 25 euro). Per avere maggiori informazioni o per iscriversi ci si può rivolgere al presidente del Gruppo Fotografico Contatto, Federico Gessi, scrivendo a info@gfcontatto.it o chiamando il numero 328-1125233.

Il corso è realizzato in collaborazione con il Comune di Argenta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com