Annalisa Mirizzi presenta “Midnight Seduction”, il romanzo che dà voce alle vittime di abuso
Dopo il successo su Amazon, Annalisa Mirizzi presenta il bestseller "Midnight Seduction" il 7 gennaio alla biblioteca Ariostea di Ferrara
Dopo il successo su Amazon, Annalisa Mirizzi presenta il bestseller "Midnight Seduction" il 7 gennaio alla biblioteca Ariostea di Ferrara
È un percorso che intreccia arte, introspezione e identità femminile quello raccontato dalla mostra di Debora Pugliesi dal titolo "Erbario" che sarà inaugurata il 10 gennaio alla Bassani
Sabato 10 gennaio alle ore 18, all'hotel Annunziata di Ferrara si terrà l'inaugurazione della mostra "(o)scuri" di Raoul Beltrame. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 1° marzo
Un pomeriggio di teatro, cultura e solidarietà animerà il centro storico di Ferrara domenica 4 gennaio 2026. Alle ore 16, la Sala Estense ospiterà lo spettacolo "Don Primo e al Sgnor Sindaco Gepon", portato in scena dalla compagnia teatrale Squassa Marlet di Voghenza
Un pomeriggio di riflessione su moneta, imperi e grandi transizioni geopolitiche. È questo il tema al centro dell'incontro pubblico "Moneta e Impero", in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17:30 presso il teatro della parrocchia di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre 47

Lorenzo Cutùli
Giovedì 14 marzo alle ore 17.30 nuovo appuntamento al Caffè Letterario Europa con le eccellenze ferraresi della cultura. E’ la volta di Lorenzo Cutùli che racconterà il suo percorso professionale e artistico dialogando con i presenti.
Cutùli è nato a Ferrara, si è diplomato a pieni voti in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, studiando inoltre Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Debutta come scenografo nel 1990 e in questi anni numerose sono state le sue collaborazioni a produzioni teatrali e liriche di prestigio, con artisti quali Claudio Abbado, Jonathan Miller, Emanuele Luzzati, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Roland Petit, Robert Wilson, Peter Greenaway, Lev Dodin, Lindsay Kemp, Mario Martone, Maurizio Scaparro e Arturo Brachetti, sia come scenografo che come costumista collaboratore.
Prosegue la sua carriera di scenografo, costumista e videodesigner, realizzando numerose produzioni. E’ stato docente di Allestimento e Scenografia presso il corso di Comunicazione Pubblica delle Arti e dello Spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Nel dicembre 2014 vince il premio International Opera Award-Oscar della Lirica come miglior scenografo del 2014, presso l’Anfiteatro Katara di Doha in Qatar.
Attualmente Lorenzo Cutuli è docente di Scenografia all’Accademia di belle Arti di Venezia. Di recente ha realizzato il maxi telone artistico per la copertura della facciata del Duomo di Ferrara, con ltre 1.000 mq di stampa, un’installazione tra le più grandi d’Italia; a cinque mesi dal montaggio gode ancora di una forte risonanza mediatica riscontrabile anche sui canali social.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com