Storie di famiglie possibili: torna la rassegna di “Dammi la Mano”
Anche quest'anno il Cinema Santo Spirito apre le sue porte alla rassegna Tengo Famiglia, un appuntamento ormai atteso e partecipato, promosso dall'associazione "Dammi la mano"
Anche quest'anno il Cinema Santo Spirito apre le sue porte alla rassegna Tengo Famiglia, un appuntamento ormai atteso e partecipato, promosso dall'associazione "Dammi la mano"
Sarà dedicata alla scrittura a mano, con il suo valore comunicativo e i suoi benefici psicologici, la conferenza delle grafologhe Anna Baraldi e Alessandra Cervellati in programma il 16 gennaio nella biblioteca Ariostea
Arriva nelle scuole e nelle biblioteche "L’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara", il volume con cui l’Ateneo estense conclude le celebrazioni per il 250° anniversario dell’Orto Botanico
Venerdì 16 gennaio la sala dell’Oratorio San Crispino presso la Libreria Libraccio ospiterà la presentazione del libro “Senza legge” di Monica Paquino
Il Jazz-Able Fest, Festival Internazionale del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, accende i riflettori sulla città con un evento ricco di sonorità globali e collaborazioni prestigiose

Lorenzo Cutùli
Giovedì 14 marzo alle ore 17.30 nuovo appuntamento al Caffè Letterario Europa con le eccellenze ferraresi della cultura. E’ la volta di Lorenzo Cutùli che racconterà il suo percorso professionale e artistico dialogando con i presenti.
Cutùli è nato a Ferrara, si è diplomato a pieni voti in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, studiando inoltre Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Debutta come scenografo nel 1990 e in questi anni numerose sono state le sue collaborazioni a produzioni teatrali e liriche di prestigio, con artisti quali Claudio Abbado, Jonathan Miller, Emanuele Luzzati, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Roland Petit, Robert Wilson, Peter Greenaway, Lev Dodin, Lindsay Kemp, Mario Martone, Maurizio Scaparro e Arturo Brachetti, sia come scenografo che come costumista collaboratore.
Prosegue la sua carriera di scenografo, costumista e videodesigner, realizzando numerose produzioni. E’ stato docente di Allestimento e Scenografia presso il corso di Comunicazione Pubblica delle Arti e dello Spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Nel dicembre 2014 vince il premio International Opera Award-Oscar della Lirica come miglior scenografo del 2014, presso l’Anfiteatro Katara di Doha in Qatar.
Attualmente Lorenzo Cutuli è docente di Scenografia all’Accademia di belle Arti di Venezia. Di recente ha realizzato il maxi telone artistico per la copertura della facciata del Duomo di Ferrara, con ltre 1.000 mq di stampa, un’installazione tra le più grandi d’Italia; a cinque mesi dal montaggio gode ancora di una forte risonanza mediatica riscontrabile anche sui canali social.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com