Eventi e cultura
12 Marzo 2019
Giovedì14 marzo il noto scenografo ferrarese racconterà il proprio percorso professionale e artistico

Incontro con Lorenzo Cutùli al Caffè Letterario Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Lorenzo Cutùli

Giovedì 14 marzo alle ore 17.30 nuovo appuntamento al Caffè Letterario Europa con le eccellenze ferraresi della cultura. E’ la volta di Lorenzo Cutùli che racconterà il suo percorso professionale e artistico dialogando con i presenti.

Cutùli è nato a Ferrara, si è diplomato a pieni voti in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, studiando inoltre Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Debutta come scenografo nel 1990 e in questi anni numerose sono state le sue collaborazioni a produzioni teatrali e liriche di prestigio, con artisti quali Claudio Abbado, Jonathan Miller, Emanuele Luzzati, Hugo De Ana, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Roland Petit, Robert Wilson, Peter Greenaway, Lev Dodin, Lindsay Kemp, Mario Martone, Maurizio Scaparro e Arturo Brachetti, sia come scenografo che come costumista collaboratore.

Prosegue la sua carriera di scenografo, costumista e videodesigner, realizzando numerose produzioni. E’ stato docente di Allestimento e Scenografia presso il corso di Comunicazione Pubblica delle Arti e dello Spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Nel dicembre 2014 vince il premio International Opera Award-Oscar della Lirica come miglior scenografo del 2014, presso l’Anfiteatro Katara di Doha in Qatar.

Attualmente Lorenzo Cutuli è docente di Scenografia all’Accademia di belle Arti di Venezia. Di recente ha realizzato il maxi telone artistico per la copertura della facciata del Duomo di Ferrara, con ltre 1.000 mq di stampa, un’installazione tra le più grandi d’Italia; a cinque mesi dal montaggio gode ancora di una forte risonanza mediatica riscontrabile anche sui canali social.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com