Altri sport
11 Marzo 2019
Grande successo con 550 partecipanti dell’edizione 2019 della gara podistica

Giornata da incorniciare per la Corrida degli Scariolanti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Giornata da incorniciare per Atletica Delta e Gabriele Gardellini organizzatori della Corrida degli Scariolanti. E’ stato grande il successo dell’edizione 2019 della gara podistica intitolata alla storica figura lavorativa dell’antico passato.

Il meteo benevolo, una massiccia partecipazione (circa 550 podisti) il livello più alto di sempre e la perfetta organizzazione sono stati gli ingredienti  della perfetta riuscita.

La gara inserita nel calendario Uisp – anticamente nelle sue prime edizioni si svolgeva nel centro di Codigoro – ha avuto anche domenica il patrocinio del comune ed era quarto memorial Giancarlo Furini (organizzato all’interno della manifestazione dal gruppo di volontariato Pronto Amico). Alle 9.45 esatte dopo le minipodistiche ha preso il via la gara competitiva con il gruppo Gabbi di Bologna a “farla da padrona” piazzando ben cinque atleti nei primi dieci della gara maschile e sei in quella femminile, che gli ha consentito di vincere la classifica a punti  di merito sugli arrivati.

Come sopra anticipato il livello soprattutto in campo maschile è stato al di sopra delle aspettative ma anche piuttosto incerto. Il favorito alla partenza era l’ucraino Vasil Matviychuk alla sua prima gara a Ferrara e dall’illustre passato, che si è confermato sì vincitore, ma di misura, su un combattivo Rudy Magagnoli che ha ceduto solo una quindicina di secondi al più giovane avversario contrastato fino alle fasi finali di gara. Ottimo il terzo posto del vincitore della passata edizione Daniele Angelini, che ha recuperato tre posizioni nella seconda fase di gara.

La corrida al femminile sullo stesso bellissimo percorso ricavato nelle adiacenze della millenaria abbazia benedettina e del Bosco Spada, ha avuto  invece una protagonista indiscussa in Nadiya Chubak (anche lei di origini ucraine): l’imolese non ha avuto atlete in grado di contrastarla e ha quindi corso tranquillamente in “solitaria” aggiudicandosi la gara per la quinta volta (quarta consecutiva). Alle sue spalle tanta Gabbi (ben quattro atlete) la prima delle quali è stata Paola Cazzarò.

Le premiazioni sono state effettuate dal sindaco di Codigoro Alice Zanardi, dalle sorelle Furini a cui era dedicato il memorial e da Laura Ragazzi e Gabriele Gardellini in rappresentanza di Atletica Delta, che hanno premiato tra gli altri i gruppi più numerosi che sono stati Quadrilatero, Scariolanti di Ravenna e Salcus.

Domenica appuntamento podistico con la Formignana Tresigallo Running.

Classifiche

Minipodistica

Cat c

1 Francesco Bigoni  – atl. Delta

2 Ludovico Dondi  – proethics

3 Eugenio Dondi  – proethics

Cat d

1 EleonoraBarcaro  – discobolo (RO)

2 Lia Crepaldi   – discobolo (RO)

Cat E

1 Riccardo Chiapatti  – atl. Estense

2 Francesco Macis  – running comacchio

3Lorenzo Gtrassi  – faro Formignana

Cat F

1 Iris Bracci  – atl. Estense

2 Diletta Carrara  – running Comacchio

Gara competitiva maschile km 9

1 Vasil Matviychuk  – gabbi (BO)   29,56

2 Rudy Magagnoli  – corriferrara  – 30,14

3 Daniele Angelini  – atl. Bondeno   30,41

4 Diego Gaspari  – Gabbi  (BO)  30,47

5 Fabio Ercoli  – gabbi (BO)  31,10

6 Marco Ercoli  – gabbi (BO)  31,23

7 Michele Bedin  – salcus 31,54

8 Francesco Tornati  – gabbi   32,23

9 Federico Valandro  – podisti Monselicensi   32,47

10  Dario Berveglieri  – atl. Estense  33,18

 

Femminile

1 Nadiya Chubak  – lughesina  35,49

2 Paola Cazzarò  – gabbi (BO) 36,52

3 Valeria Baldassarri  – gabbi (BO) 37,08

4 Celeste Ferrini   gabbi  (BO)   37,38

5 Monica Freda  – gabbi (BO)  37,48

6 Silvia Sangalli  – quadrilatero  38,00

7 Elenia Agnoletto  – faro Formignana  38,39

8 Luana Leradini  – gabbi (BO)  38,42

9 Elisa Marchesini  – invicta  42,00

10 Alice Cuscsini  – gabbi (BO) 41,08

 

Trofeo dello scriolante classifica a punti( di merito sugli arrivati)

1 Gabbi

2 Salcus

 

Classifica gruppi più numerosi

1 Quadrilatero79 iscritti

2 gruppo scariolanti Ravenna  52 isctitti

3 Salcus  32

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com