Bondeno
8 Marzo 2019
Oggi in onda il servizio di 'Spaio Libero' dedicato al mondo dei Consorzi: riprese a Pilastresi, uno dei nodi idraulici fondamentali della bonifica italiana

Rai 3 a Stellata di Bondeno, protagonisti gli impianti di Bondeno del Burana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Bondeno. Lunedì 4 marzo la troupe della trasmissione Spazio Libero di Rai 3 ha fatto un giro tra gli impianti del Burana a Bondeno per un servizio dedicato alle idrovore che difendono il territorio dagli allagamenti e che sostengono l’agricoltura italian che andrà in ondaoggi venerdì 8 marzo alle ore 11.20.

L’impianto Pilastresi, nato nel Novecento come l’impianto più grande d’Europa, è tuttora un’opera fondamentale per allontanare l’acqua da un bacino di 300mila ettari tra mantovano, modenese e ferrarese. È al servizio inoltre dell’economia agricola della zona, dato che i pompaggi di Pilastresi servono 150mila ettari della parte orientale del territorio ferrarese. A Bondeno ci troviamo, infatti, in uno dei maggiori centri di smistamento delle acque di Po; dai tempi antichi molto è stato fatto per trasformare l’acqua da minaccia ad opportunità e Bondeno è simbolo di questa conquista quotidiana.

“Milioni di metri cubi di acqua, grazie alle opere di bonifica, defluiscono ordinatamente in Panaro, Po e Mare Adriatico da Bondeno che le riceve per pendenza naturale, essendo il punto più basso di un vasto territorio”, racconta il presidente del Consorzio della Bonifica Burana Francesco Vincenzi ai microfoni di Rai3. “Bondeno è un territorio ad alta densità di opere di bonifica, la maggior parte dei più imponenti impianti di scolo del Burana si trova qui (Bondeno-Palata, Botte Napoleonica, Santa Bianca, Cipollette)”.

Aggiunge il direttore del Burana, Cinalberto Bertozzi: “Siamo orgogliosi di poter raccontare, in una vetrina così importante, il nostro lavoro dato che tutti sanno quanto è fragile e complesso il territorio italiano dal punto di vista idrogeologico ma pochi conoscono il lavoro quotidiano della bonifica per difenderlo e valorizzarlo. La prevenzione è l’unica strada sensata percorribile, ma è sempre la conta dei danni a ottenere maggiore attenzione, purtroppo. Senza le idrovore, questo territorio sarebbe completamente allagato alla prima pioggia intensa e non potremmo vantare una delle più fiorenti economie agricole italiane, tanto più con le siccità degli ultimi anni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com