Bondeno
27 Aprile 2024
Arrivano anche nuovi guard rail a Gavello e in via per Burana. Interventi per 260mila euro

Lavori di miglioramento dell’incrocio fra San Giovanni e Ospitale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Bondeno. Manutenzioni stradali in vista per il comprensorio comunale di Bondeno: in programma vi sono infatti il ripensamento dell’incrocio tra via San Giovanni e la strada provinciale 19 verso Ospitale e la posa di nuovi guardrail sul territorio. In tutto, le opere ammontano a un totale di 260 mila euro, finanziati per la gran parte (250 mila) tramite l’assunzione di un mutuo e per i rimanenti 10 mila euro mediante concessioni edilizie. In questi giorni è in corso la gara d’appalto, che si terrà tramite procedura negoziata con il criterio del minor prezzo attraverso l’individuazione di cinque operatori economici.

Entrando nel dettaglio dei lavori, ciò che comporterà le maggiori novità in termini di viabilità è proprio il ripensamento dell’incrocio fra via San Giovanni e la strada che porta a Ospitale (indicativamente, l’incrocio in località Ponte Motte, di fronte alla ex edicola). Attualmente, l’incrocio fra le due arterie viabili è caratterizzato da due differenti entrate e altrettante uscite, separate fra loro da un’isola spartitraffico centrale. Con il ripensamento della viabilità, invece, si andrà a uniformare questa anomalia, creando un’unica entrata e un’unica uscita, ricavate mediante la realizzazione di quattro nuove aiuole spartitraffico. Peraltro, il progetto complessivo della rimodulazione viabile prevederà anche la realizzazione di due nuovi attraversamenti rialzati, uno dei quali in corrispondenza della ex edicola di Ponte Motte e il secondo a circa trecento metri di distanza dal primo in direzione Ferrara.

In definitiva, il duplice obiettivo dell’intervento consiste nella semplificazione e nella regolarizzazione del flusso stradale, oltre a garantire ulteriore sicurezza per chi svolta sulla provinciale o si immette su via San Giovanni. Dal lato dei guard rail, invece, il posizionamento avverrà a Gavello lungo tutta la pista ciclabile e in alcuni tratti attualmente sguarniti in via per Burana, ovvero la strada che dal ponte “mons. Vincenzi” di Borgo Scala congiunge la frazione di Burana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com