Goro
7 Marzo 2019
Si terrà venerdì 8 marzo a Goro presso la sede della Provincia di Ferrara

Un workshop sull’approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. Venerdì 8 marzo alle ore 17 a Goro, presso la sede della Provincia di Ferrara (via delle Capitanerie di Porto), si terrà il workshop informativo del progetto “Consolidare l’approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi da destinare all’allevamento”.

Il progetto è finanziato con l’azione 4.c. “Reti e governance” del Piano di Attuazione del Flag Costa dell’Emilia-Romagna, guidato da Delta 2000, per la promozione di reti di relazioni tra il mondo della ricerca, gli operatori del settore e il pubblico, e l’attivazione di gruppi di lavoro partecipativi tra il mondo scientifico, produttivo e gli enti pubblici, e riguarda: l’attività di ricerca di esperienze e di dati statistici sull’andamento della molluschicoltura a livello regionale e nazionale, l’analisi delle soluzioni adottate al fine di consolidare l’approvvigionamento di novellame e la verifica dell’eventuale esistenza di strumenti per policy makers.

Il workshop è il primo di una serie di incontri promossi nell’ambito della programmazione Flag Costa dell’Emilia-Romagna e sarà seguito da otto incontri partecipativi, dove le attività saranno realizzate a stretto contratto con il Gal Delta 2000.

L’obiettivo dell’incontro è informare tutti gli addetti del settore della molluschicoltura sul progetto e raccogliere le informazioni necessarie per definire i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce sull’approvvigionamento di novellame in funzione delle peculiarità del territorio (lagunare, mare aperto, acque interne, etc.).

Il gruppo di lavoro che svolgerà il ruolo di regia nello svolgimento delle attività tecniche e di coinvolgimento è coordinato da Istituto Delta Ecologia Applicata. Istituto Delta da anni opera nella gestione delle risorse naturali e nella divulgazione di nozioni tecnico-scientifiche, con particolare ruolo nella definizione e gestione delle aree nursery per la vongola verace in ambito regionale. Possiede inoltre approfondita esperienza riguardo gli schiuditoi, comprovata dalla disposizione di un laboratorio attrezzato: il Centro Ricerche Molluschi a Goro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com