Politica
5 Marzo 2019
Il leader di +Europa: “O lei o saremo liberi di decidere”. Il candidato di ScelgoFe: “No a ingerenze esterne”

Zamorani: “Ok ai civici, ma solo se esprimono Fusari sindaca”. Ferroni lo stoppa

Mario Zamorani e Giorgio Ferroni
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef passa di mano: offerti 10 milioni di euro, vendita entro giugno

Sono state aperte le buste per la gara di cessione di Amsef, l'azienda funeraria di Ferrara. A vincere è l’Ati composta da due aziende, Euro Funerali di Torino e Reverberi di Reggio Emilia, che ha rilanciato con una proposta più del doppio rispetto alla base d’asta: 10 milioni di euro, rispetto ai 4,250 di partenza

Avs: “Il Governo ha paura del voto dei giovani”

Alleanza Verdi Sinistra anche da Ferrara attacca il Governo Meloni per la scelta di non proseguire la sperimentazione che durante l'ultima tornata elettorale ha permesso il voto ai fuorisere nel luogo di studio o lavoro

Autista aggredita. Il Pd: “Episodio grave e inaccettabile”

"Un episodio grave e inaccettabile che riporta al centro il tema della sicurezza nel trasporto pubblico locale". Così il Pd di Ferrara inizia il suo intervento dopo l'aggressione a una autista di autobus avvenuta nella mattinata del 17 marzo

Mario Zamorani e Giorgio Ferroni

Mario Zamorani e Giorgio Ferroni

+Euopa “prende atto con piacere del percorso dei candidati civici per costruire un unico Polo civico e laico”, ma dovrà avere Roberta Fusari come candidata sindaca, altrimenti “ci sentiremo liberi di decidere a proposito del nostro percorso elettorale”.

Lo afferma Mario Zamorani, che di +Europa è portavoce a Ferrara. Nel caso in cui la scelta dei civici non ricadesse su Fusari  – sostenuta fin da subito dal partito –  “nulla sarà scontato, a prescindere dalla stima personale verso altri possibili candidati. Saremo liberi di decidere fra varie possibili opzioni, sperando tra l’altro che il Polo civico arrivi ad una definizione in tempi brevi visto che le firme per presentare le liste elettorali dovranno essere raccolte non lontano nel tempo. Presto, rispetto al passato e al presente, proporremo importanti novità e cambiamenti progettuali e programmatici e a partire da questi ci confronteremo con gli altri attori politici, per il bene e lo sviluppo della città”.

Una presa di posizione che non è affatto gradita da una delle parti in causa, ovvero Giorgio Ferroni, civico che ha lanciato ScelgoFe. “Di solito le questioni di ‘famiglia’ non si risolvono chiedendo ai passanti”, replica a Zamorani.  “Il polo è nato nel tentativo di convergere su un unico candidato e programma. Da parte mia, e di ScelgoFE, si è trattato di un tentativo dettato dal senso dovere e di responsabilità. Le decisioni – rimarca Ferroni – devono o dovrebbero essere interne. Altrimenti entriamo nel campo dei ‘condizionamenti’. Zamorani ha tutto il diritto di esprimere le sue simpatie, ma senza avere la presunzione di ‘pesare’ nelle nostre scelte. Io non accetto ingerenze esterne. Se alla Fusari piacciono, lo dica apertamente, perché gli accordi non erano questi. Se il polo deve funzionare, funzionerà solo nel rispetto di chi ne fa parte. E si è detto che la candidatura non è il primo punto, perché primo punto è il programma. Questi endorsement, che sanno di vecchia politica, lo danneggiano a pochi giorni dalla nascita perché di tutto parlano tranne che di civismo”.

La puntualizzazione: “ScelgoFE ha posto le proprie condizioni: che il polo rimanga civico senza divenire espressione dei partiti; che non lo si pensi in una ottica di ‘lista’ civetta per il ballottaggio; che il programma non sia un vademecum per accontentare tutti e nessuno, ma un elenco di progetti fattibili. Al di sotto di queste condizioni – la chiosa di Ferroni – non si va da nessuna parte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com