Mesola
5 Marzo 2019
Dopo i rigori dell'inverno sono di nuovo operativi gli itinerari organizzati nelle due riserve naturali mesolane

Riaprono Bosco della Mesola e Dune di Massenzatica, le occasioni di visita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Mesola. Dal 1° marzo hanno riaperto al pubblico la Riserva Naturale dello Stato del Bosco della Mesola e la Riserva Naturale Orientata delle Dune di Massenzatica, pronte, dopo i rigori dell’inverno, a stupire i visitatori con i suoi scenari sospesi nel tempo.

In uno dei periodi migliori dell’anno per visitarle, al turista sembrerà infatti di viaggiare con una macchina del tempo, in grado di riportarlo a come era il territorio migliaia di anni fa: la Riserva Naturale del Bosco della Mesola si sta colorando poco per volta di tinte delicate, liberando tenui profumi speziati; i cervi delle dune si aggirano tra gli alberi maestosi ed eleganti nella loro pelliccia invernale che muterà tra poco. Anche le dune fossili di Massenzatica, vestigia di spiagge antiche, stanno divenendo verdi, punteggiate dai primi fiori.

Grazie a degli itinerari esclusivi nel Bosco, è possibile seguire le tracce del cervo della Mesola, con il pulmino che conduce nelle zone più recondite del bosco e, accompagnati da guide esperte, sarà possibile entrare in contatto con il vero sovrano di questo ambiente, il cervo.

Le escursioni in pulmino hanno luogo il sabato, la domenica e nei giorni festivi, con due partenze al mattino, (alle 9.30 e alle 11), e due partenze nel pomeriggio (alle 14.30 e alle 16). Nelle giornate di martedì e venerdì, invece, il servizio sarà attivo su prenotazione.

Un’ora e mezza di emozioni autentiche a contatto con la natura incontaminata del bosco e con gli animali che lo popolano. L’alternarsi di prati aridi a formazioni arboree, il volo degli uccelli che sfiorano gli alberi, il contatto ravvicinato con il re del bosco costituiranno per sempre un ricordo indelebile nella memoria di grandi e piccini.

Le Dune di Massenzatica, invece, offrono una passeggiata nella natura tipica di questi luoghi, tra orchidee rare e prati alternati a boscaglie, dove molte specie di uccelli hanno stabilito la propria dimora.

Il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Orientata delle Dune di Massenzatica sarà aperto nei seguenti giorni ed orari: sabato e domenica dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per prenotazioni e informazioni telefonare o scrivere a 346 8015015 – servizioinformativo@parcodeltapo.it oppure a 345 2518596 – info@aqua-deltaelpo.com .

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com