Argenta
27 Febbraio 2019
La ribellione degli animali e della natura in mostra al centro culturale Mercato

“L’evoluzione mi fa specie”, personale di Bolognesi ad Argenta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. Alessio Bolognesi è pronto a inaugurare “L’evoluzione mi fa specie” in mostra dal 9 marzo al 14 aprile al centro culturale Mercato di Argenta, a ingresso libero. Il vernissage dell’esposizione, curata da Irene Finiguerra, è in programma sabato 9 marzo alle 17.30 nel centro in piazza Marconi.

“Bolo” è un artista a tutto tondo: le sue opere nascono sempre da una costante attenzione al mondo in cui viviamo e alle sue dinamiche. Bolognesi racconta la nostra contemporaneità e ne denuncia con fermezza le sue brutture e storture, creando un mondo distopico attraverso un sapiente ricorso a disegni, schizzi, acquerelli e opere di street art.

Sono immagini di animali ben riconoscibili e che nel nostro immaginario sono spesso inoffensivi (ape, formica, lumaca) o fanno parte di un “selvaggio” da National Geographic (rinoceronte, orca), ma che si presentano invece in modo indesiderabile o imprevisto.

La mostra si dipana su più livelli con un unico grande profilo: un atteggiamento di riflessione alle condizioni del mondo naturale e animale e il confronto con i comportamenti dell’uomo, ospite sulla Terra come tutti gli altri essere viventi, ma troppo spesso distratto in modo più o meno consapevole nella salvaguardia della natura.

“Un mare di plastica” potrebbe essere il claim della splendida orca: un gigante delle acque che ingoia i nostri rifiuti. Ogni anno oltre otto milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Oggi si produce venti volte più plastica che negli anni Sessanta (di cui un terzo per gli imballaggi) e se non si metterà freno alla situazione entro il 2050 la massa di plastica negli oceani supererà supererà in peso quella tutti i pesci dei mari, mentre il 99% degli uccelli marini ne avrà ingoiato quantità molto elevate. Un disastro ecologico che coinvolge tutto il pianeta e al quale non pare si voglia porre un freno.

Nella serie (R)Evolver(R) l’artista sceglie di rappresentare diverse forme di vita animale partendo dagli organismi unicellulari, passando per l’ape, la lumaca, fino ad arrivare al rinoceronte al mammut. Tutti questi animali si ribellano all’uomo, alleandosi in una rivoluzione non pacifica, inforcando armi micidiali. Sono testimoni di un attacco all’uomo per renderlo consapevole del suo potere di distruzione.

Le opere di più recente produzione sono un “memento mori”, un discorso sulla vanitas dell’uomo: i teschi sono di animali estinti o in via di estinzione, mentre i fiori sono gli omaggi sulle loro lapidi. In mostra sono esposte anche alcuni disegni stampati su pelle, realizzati in occasione di una interessante collaborazione fra arte e industria. Lo Studio Anna Fileppo ha selezionato l’artista per creare una serie di opere ad hoc per l’azienda Chiorino Technology di Biella. Le opere sono state presentate per la prima volta a Linea Pelle a Fiera Milano (Rho) a fine febbraio 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com