Politica
26 Febbraio 2019
Alla vigilia delle primarie, l'ex premier presenta le "idee per l'Italia di domani" a palazzo Racchetta 

Matteo Renzi prende “un’altra strada” a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

Zamorani: “FdI e Fabbri violano le regole elettorali”

“I Fratelli d’Italia di Ferrara governano nella nostra città e si candidano a governare ancora – denuncia Zamorani -. Da loro ci si aspetterebbe quanto meno il rispetto delle regole che governano l’epicentro del momento democratico, quello elettorale. Lo stesso per il sindaco”

Come può ripartire un percorso riformista per l’Italia? Come fare tesoro degli errori commessi e delle mosse vincenti in un racconto che rinnovi il senso di una sfida? Come disegnare il futuro opponendosi alle paure dilaganti? Matteo Renzi ha scelto di imboccare “Un’altra strada”, titolo del suo libro edito da Marsilio che verrà presentato anche a Ferrara.

L’appuntamento con l’ex premier è in programma alla vigilia delle primarie del congresso Pd, sabato 2 marzo alle 15.30 al palazzo della Racchetta in via Vaspergolo 4/6. A organizzare l’incontro è il deputato Luigi Marattin che ha voluto portare la presentazione letteraria nella sua città, d’intesa con l’autore e la casa editrice.

Sarà un’occasione per riflettere sulle “idee per l’Italia di domani”, eloquente sottotitolo del libro che raccoglie appunto “le sfide del presente e le scelte per un futuro da costruire”

“Questo libro è il disegno di ciò che vorremmo vedere realizzato tra dieci anni – anticipa Renzi -. Siamo tra i pochi che, quando parlano di passato, possono permettersi il lusso di presentare dei risultati, ma vogliamo immaginare l’orizzonte: il nostro nome è domani, il nostro spazio è domani, il nostro luogo è domani. Perché la politica o è futuro o non è”.

Il progetto è all’insegna di un “riformismo che sia radicale nei valori”, che “rilanci competenza e serietà affidandosi allo stesso tempo alle parole dei poeti” perché “presto tornerà il tempo della politica contro il populismo, della cultura contro l’ignoranza, del lavoro contro l’assistenzialismo, della verità contro le fake news, dell’Europa contro il nazionalismo”.

Con una convinzione: “Se l’Italia fa l’Italia, non ce n’è per nessuno – scrive l’ex premier -. E noi conserviamo una fede laica in questo paese del quale siamo, comunque, perdutamente innamorati. C’è un’altra strada. Mettiamoci in cammino”. Una strada che passa sabato anche da Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com