Eventi e cultura
23 Febbraio 2019
Ebook di Asino Rosso sul futurista americano

Zoltan Istvan in Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Asino Rosso eBook Ferrara ha pubblicato l’e-book sul futurista americano Zoltan Istvan, che fece parlare di sé nel 2015, con l’annuncio della sua candidatura alle presidenziali americane del 2016 (terminate con la clamorosa vittoria di Donald Trump).

Il libro parla di come Zoltan Istvan sia “via via diventato – scrive uno degli autori, futurista ferrarese Roby Guerra – probabilmente il cosiddetto transumanista (o futurista scientifico o futurologo) più celebre ai media nel mondo e tra il pubblico interessato al futuro. Ha bucato i Media almeno come i leader storici mediatici stessi e conoscitivi dell’insolito movimento, ovvero i quasi “alieni” Raymond Kurzweil, Aubrey de Grey e lo stesso Larry Page di Google”.

Per le presidenziali, Istvan girò in camper per tutti gli Usa. Un camper “rimodellato a forma di grande bara per sfidare i cosiddetti ”mortalisti” e per promuovere uno dei temi radicali transumanisti, ovvero la longevità estrema se non persino l’immortalità futura almeno relativa”.

Secondo Guerra, poi, il Transumanesimo di Zoltan Istvan ha lanciato un futuro Partito della Scienza nel mondo (scenario quanto mai auspicabile anche in Italia)”.

In questo eBook si segnala la penetrazione del transumanesimo di Zoltan Istvan in Italia attraverso interviste e articoli di Guerra pubblicati negli ultimi anni. Alcuni contributi sono firmati dal giornalista e filosofo Angelo Giubileo e dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Stefania Romito.

Infine in appendice un ebook sottomenu, Noi Robot, un omaggio simbolico al Futurismo scientifico di Zoltan Istvan.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com