Eventi e cultura
21 Febbraio 2019
Prima assoluta del docufilm di Carlo Magri dedicato all'invenzione di Edmondo Bragaglia

Telemondo ferrarese, la storia della tv che ha rivoluzionato il piccolo schermo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Una storia quasi dimenticata degli anni settanta. Parliamo di “Telemondo ferrarese”, una delle prime tv locali italiane, nata nel 1975 a Ferrara per iniziativa di un fotografo, Edmondo Bragaglia, che ha portato alla rivoluzione del sistema televisivo italiano.

Una storia ripercorsa nel nuovo docufilm di Carlo Magri che verrà proiettato in prima assoluta venerdì 22 febbraio alle 17 presso una saletta riservata del Circolo dei Negozianti a palazzo Roverella in corso Giovecca 47 a Ferrara.

L’autore, dopo un’attenta e precisa ricerca storica, racconta in poco più di un’ora, attraverso molte interviste e rari materiali d’archivio, la storia di Telemondo ferrarese e del suo inventore – Edmondo Bragaglia, detto Mondo, da cui appunto “Telemondo” – che rappresentò un modello per le tv milanesi.

A fine anni ’70 avvenne infatti la rivoluzione del piccolo schermo, dal monopolio dei soli due canali Rai si passò alla pluralità delle emittenti e dei format televisivi come li conosciamo oggi.

La proiezione, promossa dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae e dal Circolo dei Negozianti, è riservata ad invito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com