Cronaca
19 Febbraio 2019
Il nigeriano investito sabato sera insieme al suo gruppo: "C'era molta rabbia, ma non volevamo una protesta violenta". Nel loro racconto anche dettagli che vengono smentiti dai carabinieri

Disordini in Gad, la ‘versione dei pusher’: “Ci dispiace, volevamo che ci ascoltassero”

di Ruggero Veronese | 4 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Spacciavano al Palapalestre, condanne confermate anche in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha confermato le condanne del 24enne Ukatue Truth e del 31enne Joe Sebastine, la cui pena però è stata abbassata, entrambi accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di un'operazione eseguita dalla polizia di Stato, dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, nell'area del Palapalestre

Scappa in bici con la refurtiva, il vigilante lo insegue in scooter

Stava scappando in bicicletta con la refurtiva. E a inseguirlo, in scooter, c’era l’uomo della vigilanza del supermercato appena ‘svaligiato’. La scena, avvenuta ieri mattina (domenica 17 marzo) è stata notata da una pattuglia dei Carabinieri del Norm di Ferrara, di passaggio in via Porta Catena

Travestiti da poliziotti svaligiano la casa dell’ex presidente della Provincia

Ancora ladri in azione a Ferrara dove, nella tarda mattinata di venerdì 16 marzo, nella sua casa di via Cedri, Pier Giorgio Dall'Acqua, ex presidente della Provincia dal 1999 al 2009, è stato raggirato da due malviventi che, travestiti da poliziotti, hanno messo a segno un furto, portando via diversi orologi, anelli e gioielli

(foto dalla pagina Facebook di Nicola Lodi)

Due giorni dopo i disordini davanti ai giardini del Grattacielo, i pusher nella ‘piazza’ dello spaccio ferrarese tengono un profilo basso e non si fermano a lungo sulle panchine del parchetto. L’attenzione delle forze dell’ordine, dei media e della popolazione è più alta che mai e quando qualcuno cerca di approcciare i potenziali acquirenti lo fa in modo più cauto e guardingo: per oggi è meglio non dare troppo nell’occhio.

Un gruppetto di spacciatori e loro conoscenti si è appartato sotto al volto tra il piazzale della Stazione e piazzetta Castellina: sono una dozzina di ragazzi di circa 25 anni, alcuni italiani e in buona parte africani. Tra loro c’è anche Kola, il pusher nigeriano investito sabato sera da un auto e creduto morto dai suoi connazionali, che hanno poi seminato il caos in zona stazione ribaltando cassonetti dei rifiuti lungo il viale.

Che siano presenti anche degli spacciatori nel gruppetto è fuori discussione, viste le offerte di merce che ci vengono fatte passando. Ma anche una volta informati del motivo della visita, Kola e i suoi amici rimangono e sembrano desiderosi di raccontare la propria versione dei fatti (in parte smentita dai carabinieri, come leggerete) e addirittura di chiedere scusa alla cittadinanza per quanto avvenuto. Il 28enne porta un collare ortopedico dopo l’incidente di sabato sera e non parla molto, ma conferma o corregge le parole di un suo amico, Joshua, che si fa portavoce del gruppo esprimendosi in inglese.

Cosa è successo allora sabato sera e perché hanno deciso di iniziare i disordini pubblici? “Eravamo davanti alla stazione quando sono arrivati i carabinieri – afferma Joshua -. Hanno controllato i documenti e Kola non ce li aveva, perché gli avevano rifiutato la richiesta di permesso di soggiorno tre giorni prima. È per quello che è scappato, non perché aveva della droga come è stato scritto. Se avesse avuto della droga lo avrebbero arrestato e non sarebbe qui ora”.

Prima di proseguire con il racconto, occorre sottolineare che il comando dei carabinieri, contattato da Estense.com, ha smentito questa versione e ci ha confermato il ritrovamento di otto grammi di marijuana nelle tasche del 28enne e la sua denuncia per detenzione a fini di spaccio. La mancanza di provvedimenti cautelari potrebbe quindi dipendere semplicemente dall’esigua quantità della droga ritrovata.

Il racconto prosegue e Joshua spiega dell’inseguimento e della successiva rivolta: “Quando Kola è scappato i carabinieri lo hanno inseguito con l’auto fino al cavalcavia (di viale Po, ndr) e ha avuto paura che lo investissero, allora ha cercato di attraversare la strada ma è arrivata un’altra macchina che lo ha colpito. Dopo che l’hanno portato via qualcuno tra ‘i bianchi’ ha iniziato a dire che era morto e si è diffusa la voce, sono iniziati a girare molti messaggi. Noi eravamo là davanti al Grattacielo e chiedevamo ai carabinieri se era vero, ma non ci volevano dire niente. Eravamo molto arrabbiati, tu cosa faresti se gira voce che un tuo amico è morto e la polizia non ti vuole dire niente? Abbiamo bloccato la strada con i cassonetti perché volevamo che i carabinieri ci ascoltassero, ce l’avevamo con loro non volevamo che fosse una protesta violenta”.

Facciamo notare al gruppo che questa versione dei fatti è sicuramente ‘autoassolutoria’: per quanto possa essere comprensibile la paura e la rabbia alla notizia dell’amico morto, è possibile non rendersi conto che una reazione del genere avrebbe semplicemente seminato il panico in città e aggravato le tensioni etniche?

Joshua fa un parziale ‘mea culpa’, pur mantenendo inalterate le sue critiche: “Ci dispiace per quello che avete visto. C’era molta rabbia, pensavamo che un nostro fratello fosse morto e nessuno ci voleva dire nulla. È stato Kelvin (Jacob, il rappresentante della comunità nigeriana, ndr) a venire e dirci che Kola era vivo e appena ce l’ha detto tutti si sono tranquillizzati e sono andati via. Non c’entrava niente lo spaccio o la droga, eravamo preoccupati per la sua vita, però è vero che gli italiani possono aver avuto paura quando hanno visto le foto e le notizie e ci dispiace, chiediamo scusa. Io capisco che i carabinieri fanno il loro lavoro quando ci chiedono i documenti, però quando inseguono qualcuno in questo modo può essere pericoloso anche per le altre automobili, non solo per noi”.

Il discorso rischia di farsi decisamente surreale: non vorrà mica suggerire alle forze dell’ordine di lasciar andare chi scappa dai controlli? La risposta di Joshua è sorprendentemente schietta: “Dovrebbero circondarci prima di intervenire, se pensano che ci siano dei problemi. Dovrebbero mettere altre auto nelle strade di fianco così che riescono a prendere chi scappa dal davanti, non correndogli dietro”. Una conclusione forse ancora più surreale: per la prima volta in assoluto a chiedere più mezzi e agenti a Ferrara è proprio uno spacciatore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com