Argenta
12 Febbraio 2019
Responsabile scolastico Fib, Andrea Mazzoni: "è sempre necessario migliorare le capacità coordinative generali e sviluppare nei nostri giovani un atteggiamento positivo verso la pratica sportiva in generale"

“Bocciando si impara” un progetto di Federbocce Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiude la Caritas ad Argenta

Da oggi, mercoledì 8 maggio, cessa per sempre il servizio distribuzione viveri erogato ai bisognosi dalla “Caritas”. Una brutta notizia questa per le persone in difficoltà economiche

Triathlon. Bene il Cus Ferrara all’olimpico di Caldaro

È un periodo denso di appuntamenti per gli agonisti del Cus Ferrara Triathlon che iniziano bene il mese di maggio con tre ottimi piazzamenti nell’affascinante Triathlon di Caldaro, disputatosi per il 35° anno consecutivo sulla distanza olimpica

Argenta. Vince la II D. Alla professoressa Prati un premio speciale. Nei giorni scorsi, nella bella cornice del bocciodromo comunale Fantini, 88 alunni hanno preso parte alla manifestazione finale di “Bocciando si impara”.

Quattro classi seconde, con le sezioni A, B, C, D, sono state impegnate nei tradizionali giochi propedeutici ai fondamentali di accosto e bocciate. Gli alunni si sono sfidati prima individualmente, poi nell’avvincente staffetta, che ha premiato la sezione D, autrice di una bella rimonta nella finale contro la B.

Tra gli alunni vittoria per Andrea Chiafaro di II B con 63 punti, secondo posto per Andrea Mingozzi di II D con 60, terzo per Riccardo Raggi di II B con 58. Tra le alunne vittoria per Giorgia Biavati di II B con 60 punti, secondo posto per Martina Bolognesi di II D con 58, terzo per Matilde Vallieri di II B con 53.

Al momento delle premiazioni, alla presenza del sindaco di Argenta, Antonio Fiorentini, della dirigenza dell’istituto Comprensivo di Argenta, che da anni collabora con la Fib, e del presidente Primo Gallerani, la professoressa Maria Angela Prati è stata omaggiata con una targa ricordo per l’impegno profuso in questi ultimi anni di insegnamento a favore della promozione dello sport delle bocce. La professoressa Sabrina Salani ha raccolto i frutti del lavoro della collega e sta continuando con il progetto con lo stesso impegno. Ora, terminati i pomeriggi di gruppo sportivo al bocciodromo, sarà possibile entrare gratuitamente a far parte della squadra con allenamenti ogni martedì dalle 18 alle 19.30.

La Federbocce di Ferrara prosegue l’impegno con i progetti scolastici e giovanili che promuovono la pratica sportiva e l’integrazione tra i giovani attraverso un’attività dal valore altamente aggregativo, che riserva notevoli possibilità di crescita ai ragazzi partecipanti, a cui è riservato un percorso gratuito di avviamento all’attività sportiva presso le società aderenti al progetto.

Sono 4, al momento, quelle realtà sportive che hanno deciso di sostenere “Bocciando si impara”, progetto federale approvato da Coni e Miur, che da anni vari istituti scolatici inseriscono nel piano dell’offerta formativa per gli studenti.

La Federbocce di Ferrara, che si avvale del supporto di tecnici laureati e qualificati, coinvolge oltre 1000 studenti in vari comuni della provincia. Gli insegnanti sono entusiasti dell’iniziativa, che prevede una serie di incontri in palestra, nei quali viene utilizzato un kit messo a disposizione dalla Fib, con giochi che, da un lato, migliorano le capacità coordinative e di mira, mentre dall’altro stimolano le capacità di concentrazione e di controllo della sfera emotiva e favoriscono le relazioni. Sono già decine le famiglie che hanno deciso di puntare su “Bocciando si impara”, giunto già alla seconda fase, che prevede incontri a cadenza settimanale in presenza di istruttori Fib.

“Non si insegnano soltanto le tecniche di accosto e bocciata – commenta il responsabile scolastico Fib, Andrea Mazzoni – perché è sempre necessario migliorare le capacità coordinative generali e sviluppare nei nostri giovani un atteggiamento positivo verso la pratica sportiva in generale, facendoli divertire con i nostri giochi”. In Italia il progetto tocca tutte le regioni, con oltre 25.000 alunni coinvolti.

Per tutte le famiglie che volessero informazioni per aderire alle iniziative è possibile contattare il responsabile via e-mail / whatsapp (3492816392) oppure presentarsi presso le strutture aderenti negli orari indicati. Bocciofila La Ferrarese a Ferrara, ogni mercoledì dalle ore 17 alle 18; Bocciofila Rinascente a Ferrara, ogni martedì dalle ore 17 alle 18: Bocciofila Argentana ad Argenta, ogni martedì dalle ore 18 alle 19; Bocciofila La Fontana a Malalbergo, ogni venerdì dalle ore 17 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com