Attualità
13 Gennaio 2019
L’ex sindaco presenta il suo Sessantotto: “Un libro dal 2011 ad oggi non mi permetterei di scriverlo”

Sateriale: “Saltato il sistema di rappresentanza politica e sindacale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Cecilia Gallotta 

“Da una decina d’anni a questa parte, è saltato il sistema di rappresentanza politica che conoscevamo. Comunque si chiamassero i partiti, erano sistemi radicati nel nostro territorio. Analogamente, è entrata in crisi anche la rappresentanza sindacale, che a sua volta pesa dal punto di vista politico”.

Se lo lascia sfuggire un commento Gaetano Sateriale, all’Ibs per la presentazione del suo ultimo libro sabato pomeriggio, sebbene avesse affermato che “se mi fanno domande di politica non saprei cosa rispondere”.

E’ infatti il Sateriale sindacalista che ha parlato per tutto il resto della presentazione di ‘Dai banchi e dalle officine’, l’ultima fatica letteraria dell’ex sindaco di Ferrara, che riporta ai sentimenti sessantottini “di quando avevo diciassette anni”, della liberalizzazione degli accessi all’università e delle cosiddette ‘150 ore’.

Un libro autobiografico , narrato un po’ in prima e un po’ in terza persona, “quasi si estraniasse da se stesso” analizza l’amico Franco Cazzola, attualizzando il ricordo della tesi di laurea di Sateriale sui giovani disoccupati (“già allora se ne parlava, era un momento di passaggio in cui si cominciava a espellere manodopera”), rammentando come questa produsse una ricerca sulla disoccupazione giovanile che spianò la strada al suo percorso da sindacalista.

Da un lato c’è una nostalgia “quasi pasoliniana” si aggancia l’amica Paola Zanardi, che riassapora i ricordi d’infanzia e adolescenza descritti, dall’altro in quegli anni “abbiamo imparato cosa vuol dire essere un soggetto collettivo”: tre decenni di memorie attraverso cui si vede un’Italia che cambia, e ci si rende conto che anche la propria vita personale è attraversata dalla storia, e dalle vite degli altri”.

Una riflessione che l’ex sindaco della città estense fa intendere essere necessario applicare anche ai sindacalisti di oggi, “perché anche se aumentano i numeri degli iscritti non vuol dire niente se però di pari passo aumenta anche la distanza col nuovo lavoratore, il cui ‘nuovo lavoro’ deve tornare ad essere intercettato”.

Ma “un libro dal 2011 ad oggi non mi permetto di scriverlo”, risponde ironico Sateriale a una provocatoria domanda dal pubblico mentre invece – rivela – “ho già in serbo da molti anni un libro sul petrolchimico degli anni Ottanta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com