Riva del Po
31 Dicembre 2018
L'iniziativa "Mai + Soli" figura tra i progetti socio sanitari candidati per la Strategia Nazionale dell’Area Interna Basso Ferrarese

Minori e anziani insieme, un progetto per l’ex elementare di Guarda Ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Guarda Ferrarese. Dopo oltre 12 anni, l’intero complesso dell’ex scuola elementare di Guarda Ferrarese torna nella disponibilità del Comune di Ro, oggetto di un precedente comodato d’uso nei confronti della Fondazione Braghini & Rossetti, risolto recentemente in modo consensuale a seguito dell’impossibilità da parte della Fondazione di procedere alla realizzazione del progetto originario.

Grazie all’accordo siglato tra l’Amministrazione di Ro Ferrarese e la Fondazione, oggi il bene è a disposizione del Comune che in questi mesi non ha perso tempo, ripensando insieme al sistema dei servizi territoriali a una progettualità che vedrà proprio il patrimonio immobiliare della frazione di Guarda Ferrarese diventare un laboratorio di innovazione sociale.

Il Comune di Ro, in condivisione con l’Unione Terre e Fiumi e il Comitato di coordinamento Area Interna Basso Ferrarese, ha infatti candidato l’intero patrimonio di Guarda tra i progetti socio sanitari candidati per la Strategia Nazionale dell’Area Interna Basso Ferrarese, individuando nell’Azienda Speciale dei servizi sociali e socio sanitari dell’Unione Terre e Fiumi, l’Assp, il soggetto attuatore in grado di analizzare i fabbisogni sociali e progettare i servizi innovativi di welfare sul Territorio dell’Unione.

E’ nato così il progetto “Mai + soli: Minori e Anziani Insieme”, inserito nella delibera regionale N.2204 del 17 dicembre scorso tra le azioni cardine della Strategia nazionale “Fare Ponti” dell’Aree Interne Basso Ferrarese, alla firma in questi giorni all’Agenzia per la coesione Territoriale del Ministero della PA.

Il progetto “Mai + soli: Minori e Anziani Insieme” è prima di tutto un progetto nato dal territorio e per il territorio, che intende rispondere ai bisogni socio assistenziali degli anziani e dei molti minori fragili del territorio dell’Area Interna, con un approccio intergenerazionale ai bisogni di queste due fasce di popolazione. La presenza nel territorio del Basso Ferrarese e in particolare di alcuni Comuni dell’Unione Terre e Fiumi, di tassi di popolazione over 75 superiori alla media regionale e nazionale è ormai cosa nota, al contempo le situazioni di fragilità dei giovani, particolarmente nella fascia 9-14 anni, che vivono situazioni di fragilità familiare e a rischio allontanamento e tutela da parte dei servizi, impongono un ripensamento delle politiche sociali e dei servizi necessari sul territorio. La domiciliarità, la prossimità al territorio di residenza per gli anziani e la presenza di luoghi di accudimento e sostegno socio-educativo e riabilitativo per i giovani, sono alla base del progetto “Mai + soli: Minori e Anziani Insieme” che, attraverso il ricondizionamento in una comunità e centro diurno socio-educativo per ragazzi, del complesso dell’ex scuola elementare di Guarda e delle due torrette antistanti l’ex scuola, ad appartamenti assistiti per anziani fragili autosufficienti, intende promuovere un “ponte” tra generazioni, sviluppando il mutuo aiuto e il sostegno tra giovani e anziani.

L’Assp sarà soggetto attuatore del progetto e garantirà le procedure pubbliche per la rigenerazione degli immobili e la gestione dei servizi pensati nel progetto sociale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com